Politica

Consigli monotematici, Cea: “Emiliano spieghi che conti ha fatto”

Il centrodestra risponde all'accusa della maggioranza di aumentare le spese di Palazzo di Città: "Il sindaco chiarisca perché arriva ad affermare che si spendono 20mila euro a consiglio"

"Nessun abuso, i consigli monotematici sono un diritto delle minoranze e come tali li difenderemo". Ninni Cea e gli altri consiglieri del centrodestra rispondono a chiare lettere al sindaco Emiliano, il quale accusa l’opposizione di abusare della richiesta di consigli che, tra le altre cose, "sono assai dispendiosi per la casse cittadine dato che ogni sessione costa circa 20mila euro".

Un attacco che il centrodestra non intende incassare: "Vogliamo conoscere sulla base di quali calcoli il sindaco arriva a determinare quel volume di spesa". "I consiglieri - spiega - possono incassare fino a 33 gettoni tra consigli e commissioni, tutto ciò che si fa oltre lo si svolge in modo gratuito".

I consiglieri rimarcano come la richiesta dei consigli monotematici sia un sacrosanto diritto delle minoranze: "Bastano le firme di dieci consiglieri per richiederli e il sindaco farebbe bene a parteciparvi – continuano - . Abbiamo chiesto più volte in conferenza capigruppo di trattare alcuni argomenti all’interno dei consigli ordinari, ma come dimostra il verbale dell’8 ottobre, questa richiesta è stata rigettata". Una situazione che ha portato all’esasperazione tutto il fronte dell’opposizione, tanto da richiedere la convocazione di una sessione monotematica già tre volte.


"Ora basta - continua Cea -. Andremo al prefetto perché non intendiamo passare per quelli che operano delle richieste illegittime e per di più onerose". Ai rumors che vogliono Emiliano pronto a lanciare la sfida per la conquista della Regione Puglia, Cea risponde così: "Credo solo che Emiliano non finirà il suo mandato amministrativo, sarebbe una bella notizia per Bari e per i suoi cittadini".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli monotematici, Cea: “Emiliano spieghi che conti ha fatto”

BariToday è in caricamento