rotate-mobile
Politica

Elezioni 2022, Abbaticchio: "Sconfitto da Dalla Chiesa, ma sono primo in Puglia per preferenze personali"

L'ex sindaco di Bitonto, candidato del centrosinistra alla Camera dei Deputati, non nasconde l'amarezza per la debacle elettorale, ma sottolinea il buon risultato personale che non gli è comunque bastato per aggiudicarsi il collegio uninominale Puglia 4

"Quella di ieri, per il centrosinistra, è una sconfitta. Non c’è alcun dubbio. Sono incredibilmente primo in Puglia per preferenze personali, che ammontano al 13,5% dei miei voti totali. È stato apprezzato il valore aggiunto della candidatura di chi, come me, conosce le nostre città e le loro problematiche, di chi si è sempre impegnato attivamente per il territorio". Nonostante la sconfitta elettorale, Michele Abbaticchio vede il 'bicchiere mezzo pieno': l'ex sindaco di Bitonto, candidato nelle file del Centrosinistra alla Camera dei Deputati per il collegio uninominale Puglia 4, pur ottenendo 6567 voti non è riuscito ad aggiudicarsi il seggio in Parlamento.

"Prendiamo atto della rilevante vittoria, in quasi tutta la Puglia, delle forze del centrodestra, alle quali auguro personalmente buon lavoro per il bene della comunità - sottolinea  Abbaticchio - Porgo le mie congratulazioni a Rita Dalla Chiesa, rappresentante eletta dal nostro collegio. Le auguro uno splendido lavoro ed auspico la sua attenzione alle tante problematiche del nostro territorio. Così come auspico un’immediata riforma della legge elettorale che, attualmente, prevede l'attribuzione dei voti ai candidati anche dalla semplice preferenza sui simboli di partito. Questo porta a modalità di elezione completamente diverse da tutte le altre campagne elettorali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, Abbaticchio: "Sconfitto da Dalla Chiesa, ma sono primo in Puglia per preferenze personali"

BariToday è in caricamento