'Insieme per la Puglia', Emiliano presenta le civiche per le elezioni: "Dialogo stretto tra il Pd e il Movimento 5 Stelle"
L'incontro di presentazione si è tenuto a Bari nel pomeriggio. "Nel 2023, o forse anche prima, è questo il popolo che dovrà, assieme al Pd e al M5S, vincere le elezioni ed evitare che il Paese cada in mani sbagliate" ha spiegato
Una coalizione che nasce "nel dialogo stretto tra il Pd e il Movimento 5 Stelle". Michele Emiliano presenta così la federazione di liste civiche - per il momento chiamata 'Insieme per la Puglia' - che, come ha ricordato il governatore, "si prepara alle elezioni politiche, e che in Puglia, questa volta, spera di riuscire a vincere le elezioni".
Emiliano ha scelto Bari per la prima presentazione ufficiale di 'Insieme per la Puglia': "Nel 2023, o forse anche prima, è questo il popolo che dovrà, assieme al Pd e al M5S, vincere le elezioni ed evitare che il Paese cada in mani sbagliate. Questo è il senso di questa giornata, una giornata che si potrà ripetere in ogni regione d'Italia dove il civismo avrà le caratteristiche sufficienti a costruire alleanze con i grandi partiti che compongono attualmente una parte della coalizione di governo".
Parlando poi della federazioni di civiche che coordinerà, Emiliano ha spiegato che si tratta "un'alleanza basata sulla generosità, sulla condivisione dei programmi e dei valori della Costituzione repubblicana, e in generale di tutta la storia del centrosinistra italiano. Qui c'è una energia che altrove si è smarrita. Qui c'è una energia che vuole restituire ai grandi partiti tutto quel legame con le comunità che era nel progetto originario del Pd e che si è nel tempo un po' smarrita". "Io - ha precisato Emiliano - sono un elettore e un militante del Pd, ma non posso dimenticare che la storia della Puglia è stata cambiata a partire da grandi e importanti liste civiche che hanno continuato a guardare, nonostante le trascuratezze che hanno subito dai grandi partiti, al centrosinistra con grande speranza. E' questo che ha cambiato al storia della Puglia, è questo che ha innervato i partiti del centrosinistra, ed è questo che noi ci auguriamo possa accadere anche all'Italia".