Politica

Palazzo di Città, si insedia il nuovo Consiglio comunale

Prima seduta nell'aula Dalfino per i consiglieri eletti nella consultazione elettorale dello scorso 25 maggio

Si è insediato ufficialmente questa mattina il nuovo Consiglio Comunale di Bari. I 36 consiglieri eletti lo scorso 25 maggio si sono riuniti alle 9 nell'aula Dalfino a Palazzo di Città.

DECARO: "CONFRONTO LEALE PER IL BENE DELLA CITTA'" - "Oggi presto giuramento come sindaco della città di Bari e come primo cittadino. Lo faccio davanti a voi. Lo faccio in quest’aula che rappresenta la massima assise della rappresentanza politica e istituzionale della città. Chiedo anche a voi colleghi, oggi, di prestare giuramento insieme a me, sull’impegno che questo ruolo ci impone nei confronti della città e dei cittadini". Così ha esordito il sindaco Antonio Decaro, che ha poi lanciato ai consiglieri un appello alla collaborazione:  "Non importa da che parte saremo e sarete. Ci saranno sicuramente delle volte in cui ci troveremo schierati su posizioni differenti. Ma ognuna delle parti rispetterà l’altra, se il confronto sarà leale e soprattutto costruttivo per il bene della città. Bari sta aspettando da troppo tempo ormai. Ha bisogno di risposte urgenti che il Sindaco e la giunta da solo non può dare. Dimostriamo ai cittadini che sapremo prenderci le nostre responsabilità e soprattutto dimostriamo di essere all’altezza della loro fiducia".

L'ORDINE DEL GIORNO - Durante la seduta di questa mattina è stato eletto anche il presidente del Consiglio comunale: l'incarico è andato a Pasquale Di Rella (già presidente nella passata consiliatura) con 34 voti favorevoli e tre schede bianche.

La prima seduta ufficiale del Consiglio comunale arriva a più di due mesi dell'elezione (la proclamazione degli eletti da parte della Commissione elettorale centrale è di qualche giorno fa) a causa delle operazioni di verifica e di riconteggio dei voti, che hanno necessariamente fatto slittare l'insediamento ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo di Città, si insedia il nuovo Consiglio comunale

BariToday è in caricamento