rotate-mobile
Politica

Palazzo di Città, si insedia il nuovo Consiglio comunale

Prima seduta nell'aula Dalfino per i consiglieri eletti nella consultazione elettorale dello scorso 25 maggio

Si è insediato ufficialmente questa mattina il nuovo Consiglio Comunale di Bari. I 36 consiglieri eletti lo scorso 25 maggio si sono riuniti alle 9 nell'aula Dalfino a Palazzo di Città.

DECARO: "CONFRONTO LEALE PER IL BENE DELLA CITTA'" - "Oggi presto giuramento come sindaco della città di Bari e come primo cittadino. Lo faccio davanti a voi. Lo faccio in quest’aula che rappresenta la massima assise della rappresentanza politica e istituzionale della città. Chiedo anche a voi colleghi, oggi, di prestare giuramento insieme a me, sull’impegno che questo ruolo ci impone nei confronti della città e dei cittadini". Così ha esordito il sindaco Antonio Decaro, che ha poi lanciato ai consiglieri un appello alla collaborazione:  "Non importa da che parte saremo e sarete. Ci saranno sicuramente delle volte in cui ci troveremo schierati su posizioni differenti. Ma ognuna delle parti rispetterà l’altra, se il confronto sarà leale e soprattutto costruttivo per il bene della città. Bari sta aspettando da troppo tempo ormai. Ha bisogno di risposte urgenti che il Sindaco e la giunta da solo non può dare. Dimostriamo ai cittadini che sapremo prenderci le nostre responsabilità e soprattutto dimostriamo di essere all’altezza della loro fiducia".

L'ORDINE DEL GIORNO - Durante la seduta di questa mattina è stato eletto anche il presidente del Consiglio comunale: l'incarico è andato a Pasquale Di Rella (già presidente nella passata consiliatura) con 34 voti favorevoli e tre schede bianche.

La prima seduta ufficiale del Consiglio comunale arriva a più di due mesi dell'elezione (la proclamazione degli eletti da parte della Commissione elettorale centrale è di qualche giorno fa) a causa delle operazioni di verifica e di riconteggio dei voti, che hanno necessariamente fatto slittare l'insediamento ufficiale.

Palazzo di Città, prima seduta del Consiglio comunale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo di Città, si insedia il nuovo Consiglio comunale

BariToday è in caricamento