rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Primarie centrosinistra, vince Emiliano: è lui il candidato governatore

L'ex sindaco di Bari e segretario regionale del Partito democratico si attesta oltre il 57%. Oltre le aspettative il dato relativo all'affluenza: quasi 140mila i votanti in tutta la Regione

I pronostici della vigilia non sono stati smentiti: è Michele Emiliano il candidato governatore del centrosinistra.

L'ex sindaco di Bari e attuale segretario regionale del Partito democratico si è imposto sugli altri due partecipanti alle primarie - Guglielmo Minervini del Pd e Dario Stefàno di Sel - superando il 57% dei voti. Particolarmente alta la percentuale di consensi raccolta da Emiliano in provincia di Bari e di Foggia.

I RISULTATI PROVINCIA PER PROVINCIA

EMILIANO: "DA DOMANI LA VERA CAMPAGNA ELETTORALE - "Sono molto felice di questa vittoria - ha commentato Emiliano  Abbiamo fatto 100mila chilometri per più di 100mila elettori. Non abbiamo aperto comitati elettorali, si sono attivati cittadini in tutta la Puglia che hanno aperto comitati in modo spontaneo, non abbiamo fatto grandi eventi. Al di là del risultato personale, ciò che conta è la partecipazione molto forte: quasi 100mila persone, il triplo rispetto al Veneto. Da domani inizia la campagna elettorale vera. Serve una spinta forte. La mia campagna elettorale inizierà convocando tutta la Puglia per sei Forum programmatici in tutte le province. Chiedo a tutti la massima concentrazione e determinazione: la prossima primavera possiamo vincere le elezioni regionali, questa è la cosa più importante. Abbiamo già girato la Puglia una volta, rifaremo insieme questo giro per ascoltare le ragioni dei pugliesi, per rappresentare pienamente questa straordinaria comunità"

I COMMENTI: MINERVIINI: "EMILIANO CAMMINI SU PERCORSO DI CAMBIAMENTO" - VENDOLA: "SARO' LEALE ALLA COALIZIONE"

AFFLUENZA: SUPERATI I 100MILA VOTANTI - E' invece andato oltre le aspettative il dato relativo all'affluenza. Secondo i dati diffusi dal comitato organizzatore delle primarie,i votanti sono stati quasi 140mila (139652) . Ampiamente raggiunto e superato, dunque, l'obiettivo dei 60mila fissato alla vigilia delle consultazioni, anche se al di sotto del numero raggiunto nel 2010 (primarie Boccia-Vendola), quando i votanti furono 192mila.

I DATI SULL'AFFLUENZA: ORE 12 - ORE 17 - DEFINITIVA

FOTO - I CANDIDATI AL SEGGIO: EMILIANO - MINERVINI - STEFANO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra, vince Emiliano: è lui il candidato governatore

BariToday è in caricamento