Sabato, 31 Luglio 2021
Politica

Primarie Pd a Bari: buona l'affluenza ai seggi

Le operazioni di voto si svolte senza particolari problemi in tutti i seggi cittadini. A mezzogiorno a Bari avevano votato all'incirca 4.800 persone. Soddisfatti gli organizzatori

Il seggio di via Giustino Fortunato a Carrassi

“Gli organizzatori si auguravano una festa della partecipazione. E così sembra essere guardando le code davanti i seggi allestiti per lo svolgimento delle primarie del centrosinistra. Il dato nazionale di pieno successo (oltre 1 milione e mezzo di votanti all’ora di pranzo) è riscontrabile anche su scala regionale. Alle 12  in Puglia hanno votato 66707 persone, di cui 17330 a Bari e provincia. Nel capoluogo regionale, sempre a mezzogiorno, sono circa 4800 le persone che si sono recate a votare  in uno nove seggi allestiti in città.

Nella sezione del rione Madonnella, in via Zara, alle 17:30 i votanti sono 950 e nel corso della mattinata non si sono registrati problemi: “Le registrazioni hanno funzionato – afferma Nicola Battista, consigliere circoscrizionale del PD -. La gente arriva in sezione e in meno di 15 minuti è in grado di votare e tornare a casa”.  Al seggio del quartiere Japigia di Bari, alle prime ore del mattino, non erano stati trasmessi gli elenchi delle preiscrizioni e ciò ha determinato un lieve rallentamento delle operazioni di voto. Per il resto situazione tranquilla un po’ ovunque. Solo in mattinata un intoppo nel seggio allestito per il quartiere Murat, dove ci sono stati problemi nel consentire l’esercizio del voto ad un diversamente abile in carrozzina. A risolvere la situazione il sindaco Michele Emiliano, giunto sul posto pochi minuti dopo proprio per votare.

Fuori dall’albergo l’umore della gente è positivo. Ai commenti d’entusiasmo, si alternano confronti  e promesse. “Vengo a votare perché spero in un cambiamento – racconta Giuseppe D, 50 anni -. Ma se le cose rimarranno come prima nel centrosinistra, ho giurato a me stesso che non parteciperò mai più”.  Qualche mugugno per il costo di due euro. “Mi sembrano un po’ troppi – commenta Grazia C. – se avessero dimezzato il prezzo la partecipazione sarebbe stata ancora più massiccia”.

Grande affluenza anche presso l’hotel Sheraton, dove intorno alle 18 hanno votato quasi 2mila persone. “Siamo contenti per come stanno procedendo le cose – commenta Domenico De Santis del coordinamento regionale -. Non abbiamo registrato problematiche dei seggi e ciò ci rincuora. Aspettiamo stasera per tirare ogni tipo di conclusione politica, ma di certo siamo molto entusiasti”.

In via Zara qualche votante in coda si sbilancia: “Sono passato stamattina e ho visto più vendoliani che gente del Pd, qui vincerà il Nichi”. Chiusura dei seggi alle ore 20.

 

AFFLUENZA ORE 17: TUTTI I DATI

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd a Bari: buona l'affluenza ai seggi

BariToday è in caricamento