rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd, Emiliano invita l'API a votare per Bersani

Il presidente regionale del Pd lancia un appello ai sostenitori di Tabacci. E a sostegno del segretario nazionale del Partito democratico si schiera anche la Cgil

A due giorni dal ballottaggio per le primarie del centrosinistra si intensificano anche a livello locale gli endorsement a favore dell'uno o dell'altro candidato. L'ultimo intervento in ordine di tempo è stato quello di Michele Emiliano, sindaco e presidente regionale del Partito democratico, che ha lanciato un appello agli elettori dell'API Puglia, invitandoli a votare per Bersani. Obiettivo dunque quello di convogliare verso il segretario del Pd i voti raccolti da Tabacci al primo turno.

"Pier Luigi Bersani - ha dichiarato Emiliano - è la figura che meglio potrà tenere insieme e guidare una coalizione di governo. Bersani inoltre incarna una visione unitaria del nostro Paese, non si rivolge al Sud come se fosse un territorio da emancipare dall'alto verso il basso, ma riserva la medesima attenzione e considerazione a tutti i cittadini italiani".

Un altro appello a sostegno di Pierluigi Bersani è arrivato in questi giorni dalla Cgil Puglia: più di 300 sindacalisti pugliesi tra segretari regionali Confederali e di Categoria, responsabili delle Camere del Lavoro e delle Categorie territoriali, coordinatori delle Camere del Lavoro comunali,  sindacalisti del Sistema dei Servizi, delegati e semplici iscritti hanno sottoscritto un documento per sostenere il segretario del Pd.

"Rispetto alle proposte in campo - si legge nell'appello - ci convince il suo programma di riforme, più vicino alle nostre istanze, in grado di favorire la crescita, rimettere in moto l’economia, aumentare l’occupazione, investire nel welfare, combattere la precarietà e garantire la democrazia sui luoghi di lavoro. Ma soprattutto ci convince l’idea che Bersani possa rappresentare una sintesi, tra le diverse istanze politiche che compongono il centrosinistra, in grado di invertire il segno neoliberista delle politiche messe in atto in Europa e dall’agenda Monti. Siamo fiduciosi che il popolo del centrosinistra pugliese, domenica prossima, darà un segnale di grande responsabilità, non solo recandosi nuovamente a votare, ma scegliendo Pierluigi Bersani alla guida della coalizione del centrosinistra".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Emiliano invita l'API a votare per Bersani

BariToday è in caricamento