rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Primarie Pd, a Bari città più oltre settemila votanti ai seggi: prevale Bonaccini con il 61%

I dati definitivi relativi alla città di Bari 'premiano' il candidato sostenuto, tra gli altri, dal sindaco Decaro e dal presidente della Regione Emiliano. Il segretario regionale del partito De Santis: "Gioiamo per questa larga partecipazione popolare"

Gli elettori dem a Bari città 'premiano' Bonaccini. I risultati definitivi delle primarie Pd nel capoluogo pugliese vedono infatti prevalere Stefano Bonaccini - in Puglia sostenuto, tra gli altri, dal sindaco di Bari Decaro e dal presidente Michele Emiliano, con 4493 voti (pari 61,18%), mentre l'altra candidata alla segreteria nazionale del Pd, Elly Schlein, ha raccolto 2851 preferenze (pari al 38,82%).

Intanto, mentre nel resto della provincia e della regione gli scrutini vanno avanti, il Pd pugliese si dice soddisfatto dell'affluenza. "Qualunque sarà il risultato finale il dato certo è che è stato un grande successo di partecipazione", ha commentato all'Ansa il segretario regionale del Pd, Domenico De Santis. In tutta la regione, il numero dei votanti (tra iscritti e simpatizzanti) avrebbe superato quota 75mila.

I dati ufficiali sull'affluenza alle ore 13

Sono stati 11693, in provincia di Bari, i votanti che in mattinata si sono recati ai seggi allestiti dal Partito democratico per le primarie che decideranno il nuovo segretario nazionale, tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein, mentre i votanti in tutta la regione sono stati complessivamente 37704. Alle 17, invece, le proiezioni, come confermato all'Ansa dal segretario regionale del Pd, Domenico De Santis, indicavano come superata la soglia dei 55mila votanti, con la prospettiva di oltrepassare, a fine giornata, quota 60mila. I seggi si sono chiusi alle 20, mentre intorno alle 22 sono attesi i primi risultati. “È un affluenza che non ci aspettavamo – ha commentato il segretario regionale del PD Domenico De Santis - Possiamo già gioire per questa larga partecipazione popolare, segno che il PD non solo è vivo e vegeto, ma riesce ancora a coinvolgere in un processo di partecipazione democratica decine di migliaia di persone solo in Puglia”. Per quanto riguarda i dati ufficiali relativi alle ore 13, dopo Bari, che ha segnato l'affluenza più alta, segue Lecce con 10502, Foggia con 4755, Taranto, 5045, Bat 3653, Brindisi 2056. In alcuni seggi si sono registrate file, in particolare nelle grandi città dalle prime ore del mattino.

Come si vota e chi può farlo

Il voto è gratuito per gli iscritti al Partito Democratico, ma possono votare anche i non iscritti (che dovranno firmare una dichiarazione in cui sottoscrivono i valori del partito) versando la somma di 2 euro come contributo per le spese della consultazione elettorale. Oltre ai cittadini maggiorenni, possono votare anche i lavoratori e gli studenti fuorisede, i minori dai 16 anni in su e i cittadini stranieri residenti in Italia (categorie per le quali era prevista una pre-registrazione da effettuare sulla piattaforma del Pd entro il 24 febbraio).

Dove votare a Bari

Nel quartiere Japigia, il seggio di riferimento è quello allestito presso l'hotel Majesty. Al Libertà si vota presso l'hotel Cristal di via Trevisani mentre a Torre a Mare sarà allestito un gazebo in piazza Vittorio Veneto. Per il municipio 2 previsti due seggi: uno presso il circolo cittadino del Pd in via Re David, a San Pasquale, l'altro presso il Nicolaus Hotel di Poggiofranco. Al San Paolo si vota presso presso la sede Acli in viale Lazio, a Carbonara nella sede del circolo territoriale in via De Marinis. Infine, per il Municipio 5, un seggio sarà allestito presso il Victoria Park Hotel di Palese. 

*Ultimo aggiornamento ore 22.13

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, a Bari città più oltre settemila votanti ai seggi: prevale Bonaccini con il 61%

BariToday è in caricamento