rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Il Margherita polo per l'arte contemporanea", Decaro incontra il ministro Franceschini

Questa mattina a Roma il simdaco e il neo assessore Silvio Maselli sono stati ricevuti dal ministro alla Cultura. Al centro dell'incontro il progetto di riqualificazione del teatro e dell'ex Mercato del Pesce e il futuro del Petruzzelli

Un incontro per discutere della riqualificazione del teatro Margherita e dell'ex Mercato del Pesce, e del futuro del teatro Petruzzelli. Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, a Roma per prendere parte ad un convegno dell'Anci sulle città metropolitane, ha incontrato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Presente all'incontro anche il neo assessore alla Cultura Silvio Maselli.

"Il Teatro Margherita - ha dichiarato Decaro a margine dell'incontro - insieme all'Ex Mercato del Pesce, diventeranno un laboratorio mediterraneo del teatro, della danza e delle arti sceniche e visive, una casa da offrire alle realtà produttive cittadine in cui convergano multidisciplinarietà, innovazione e sperimentazione delle arti contemporanee. Abbiamo chiesto al Ministro di verificare la definizione delle procedure di permuta degli immobili e la possibilità di finanziare con dieci milioni di euro  gli interventi di riqualificazione degli spazi interni".

"Il secondo oggetto di confronto con il Ministro è stato il Teatro Petruzzelli e il suo piano di risanamento su cui lo stesso ministro ha dato garanzia della disponibilità delle risorse di competenza statale. Intanto abbiamo comunicato al Ministro che è nostra intenzione modificare lo statuto della Fondazione Petruzzelli per far si che non sia io il futuro presidente della Fondazione, ma una personalità di valore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Margherita polo per l'arte contemporanea", Decaro incontra il ministro Franceschini

BariToday è in caricamento