rotate-mobile
Politica

Monopattini, casco per tutti e monitoraggio degli incidenti: la proposta in Consiglio regionale

A proporla è stata la Lega, così da regolamentare l'uso dei mezzi elettrici a due ruote, sempre più diffusi nelle città. Bellomo: "Previsto un fondo per i comuni che si adegueranno alle norme

Una proposta di legge per regolarmente l'uso dei monopattini nei centri urbani: a presentarla in Consiglio regionale, come riporta l'Agenzia Dire, è stato il gruppo della Lega. La proposta contiene non solo l'obbligo per tutti i conducenti, sia minorenni che maggiorenni, di indossare il casco ma anche l'istituzione di uno "specifico organo di monitoraggio volto a definire il quadro delle informazioni relative agli incidenti che vedono coinvolti i monopattini elettrici", si legge nel testo.

"Sul piano della strategia regionale in materia di sicurezza stradale - afferma Davide Bellomo, capogruppo e primo firmatario della proposta di legge - è di primaria importanza la previsione di misure di prevenzione mirate a preservare l'integrità fisica degli utilizzatori di questi dispositivi di mobilità debole, anche al fine di evitare il sovraccarico dei reparti di pronto soccorso e di terapia intensiva del territorio". Bellomo evidenzia che è stato "previsto l'istituzione di un fondo regionale sperimentale di mobilità sostenibile, con il quale saranno assegnate premialità ai Comuni virtuosi che si atterranno alle disposizioni di legge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini, casco per tutti e monitoraggio degli incidenti: la proposta in Consiglio regionale

BariToday è in caricamento