rotate-mobile
Politica

La Provincia blocca i fondi per il Petruzzelli. Altieri: "Vogliamo chiarezza sui conti"

Niente contributi per la Fondazione nel bilancio 2014 dell'ente. L'assessore provinciale alla Cultura: "Aspettiamo di sapere con esattezza il deficit e di vedere i contratti stipulati durante la gestione Fuortes"

La Provincia dice stop ai fondi per il Petruzzelli e torna a chiedere che sia fatta chiarezza sui conti della Fondazione.

Ieri infatti la giunta provinciale ha dato l'ok al bilancio di 2014, decidendo di non prevedere alcun contributo per il teatro. Ad annunciare la decisione dell'ente è oggi il vicepresidente e assessore alla Cultura Nuccio Altieri, che in una nota spiega come la scelta della Provincia sia legata al fatto di non aver ancora ottenuto informazioni chiare sulla situazione della Fondazione, dall'ammontare del deficit ai contratti stipulati per gli orchestrali durante la gestione Fuortes.

La decisione, scrive Altieri, è stata presa dalla giunta "non essendo a conoscenza del deficit reale della Fondazione Petruzzelli, ma solo apprendendo dalla stampa che potrebbe addirittura sfiorare  i due milioni di euro solo per il 2013; in attesa di visionare i contratti stipulati durante la gestione commissariale e non volendoci fidare di chi sostiene che ci siano professionalità pagate 12 mesi mentre sono occupate per quasi la metà".

Ma dietro lo stop ai contributi, c'è anche un tentativo di salvaguardare le maestranze dell'Orchestra provinciale (a rischio con la scomparsa delle Province). Ed infatti, spiega ancora Altieri nella nota, la decisione è stata presa proprio per evitare che "il contributo che la Provincia di Bari potrebbe stanziare dovesse servire per pagare i musicisti di altre Orchestre pugliesi, mentre l’ente pone da tempo il problema dell’Orchestra Sinfonica provinciale".

"Alla luce di tutto questo - conclude Altieri - l’Amministrazione provinciale, considerate le gravi ristrettezze economiche, ha deciso di non prevedere alcun contributo nel Bilancio 2014,  che è stato approvato ieri dalla Giunta. Infatti, la volontà del presidente Francesco Schittulli  e dell’intera Giunta,  è stata quella di salvaguardare innanzitutto i servizi primari dei cittadini (strade, scuole, servizi sociali). Considerato anche il fatto che  la Provincia per la Cultura investe già oltre tre milioni di euro per l’Orchestra provinciale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia blocca i fondi per il Petruzzelli. Altieri: "Vogliamo chiarezza sui conti"

BariToday è in caricamento