rotate-mobile
Politica

Puglia, D'Ambrosio Lettieri:"Le scadenze elettorali non diventino agonia per i cittadini"

Puglia e Bari, sen. d’Ambrosio Lettieri (Pdl): l’abbandono amministrativo corre sul filo delle elezioni politiche. Scadenze elettorali non diventino agonia per i cittadini.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

“L’abbandono amministrativo dei nostri territori corre sul filo rosso delle elezioni politiche. Dagli annunciati tagli di importanti collegamenti nazionali da parte di Alitalia, dopo quelli di Ryanair, alla incuria che regna sovrana nella nostra città capoluogo per finire alla sanità, costellata da inefficienze e vertenze occupazionali che rischiano di mettere sulla strada centinaia di persone, l’allarme è decisamente rosso. Le inchieste della stampa su una Bari abbandonata a sé stessa come documentano anche denunce dirette dei cittadini fanno il paio con  una amministrazione regionale distratta che rischia di mandare in stallo la vicenda legata ai 338 esuberi annunciati dalla proprietà delle cliniche Cbh.
Non a caso sia il presidente della giunta regionale che il sindaco di Bari, ognuno, come è noto, a titolo e per fini differenti, insieme a diversi esponenti dei rispettivi esecutivi, sono impegnati più nell’agone politico che nei ruoli diretti all’attività amministrativa di cui sono stati investiti dai cittadini.
Comprendiamo la voglia di salire in politica, di scendere in campo o di atterrare sulla pista nazionale, ma non possiamo condividere il fatto che le legittime aspirazioni politiche di amministratori che hanno responsabilità locali debbano poter fermare i motori della macchina amministrativa su cui, di fatto, la macchina elettorale passa come uno schiacciasassi.
Non sono certo i proclami a risolvere i problemi, né servono a smentire i fatti che ci restituiscono la fotografia di una regione e di un capoluogo lasciati su una nave che naviga a vista.
Che i cittadini debbano avere rispetto della cosa pubblica e contribuire alla tutela e al decoro dei luoghi è fuori di dubbio, ad esempio. Ma la situazione in cui versano parti importanti della nostra città ci rassegna alla amara constatazione che vi è un’assenza sostanziale di politiche di controllo, gestione, manutenzione, programmazione, sicurezza e prevenzione. Parole che devono declinarsi in azioni e far parte del vocabolario di una buona amministrazione.
Non è diverso per la Regione. La vicenda Cbh, come quella degli ex dipendenti delle Ccr, come pure quella di Alitalia, necessitano dell’attenzione e dell’intervento operativo della massima istituzione. Né si può pensare che l’assessore Attolini o l’assessore Minervini possano essere lasciati in una splendida solitudine a mettere pannicelli caldi.
Le scadenze elettorali per Regione e capoluogo sono lontane. E non vorremmo che diventassero – come si preannuncia – una insopportabile agonia per la Puglia e Bari. Sarebbe vergognoso”.
Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, segretario Commissione Sanità Senato e coordinatore cittadino del Pdl Grande Città di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, D'Ambrosio Lettieri:"Le scadenze elettorali non diventino agonia per i cittadini"

BariToday è in caricamento