rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Reddito di dignità al via per 9.500 pugliesi. Provincia di Bari in testa per domande presentate

Partite oggi le comunicazioni di ammissione ai tirocini. Emiliano: "Concretizziamo una misura necessaria per il sostegno e il reinserimento di migliaia di cittadini"

Un sms e una mail per comunicare l'ammissione ai tirocini del Reddito di Dignità, la misura contro la povertà messa in campo dal governo regionale. Una buona notizia per 9.500 cittadini pugliesi, che potranno beneficiare della misura di sostegno al reddito, che prevede per 12 mesi un programma di attivazione del beneficiario, attraverso un percorso obbligatorio di formazione e di tirocinio da effettuarsi presso aziende, amministrazioni pubbliche, scuole, associazioni del terzo settore e imprese no profit.

"È una giornata particolarmente felice - ha commentato il presidente della Regione Emiliano - Oggi manteniamo un impegno che per me e la mia Giunta rappresenta uno degli atti più importanti della legislatura. Per 9500 pugliesi sono partite le comunicazioni di ammissione al ReD. Mentre l'economia italiana è ancora in uno stato di difficoltà, noi concretizziamo una misura necessaria per il sostegno e il reinserimento di migliaia di cittadini".

"Si tratta - ha continuato Emiliano - di un risultato enorme, che va oltre ogni pronostico. Lo scorso ottobre avevamo preannunciato l'ammissione di circa tremila domande e, invece, siamo riusciti finora a sostenerne più del triplo. Noi continueremo a dedicare le nostre risorse al ReD e considerarlo un investimento importantissimo perché siamo convinti che ridistribuire la ricchezza sia importante in questa fase per i singoli beneficiari e per l'intera comunità. Stiamo investendo sul nostro bene più grande, le persone".

Ad oggi (20 dicembre) - rende noto la Regione - circa 30.000 mila domande sono state presentate da parte dei cittadini pugliesi. Il primo obiettivo, quello di raggiungere una platea assai ampia di cittadini e in modo omogeneo su tutto il territorio regionale, è stato raggiunto. Queste le percentuali di domande presentate per provincia:Bari 28,1%; Lecce 18,2%; Taranto 16,8%; Foggia 16,4%; Barletta-Andria-Trani 10,8%; Brindisi 9,7%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di dignità al via per 9.500 pugliesi. Provincia di Bari in testa per domande presentate

BariToday è in caricamento