Referendum 17 aprile: tutte le informazioni utili per il voto

li orari dei seggi, le modalità per chiedere il rinnovo o il duplicato della tessera elettorale, il servizio di trasporto gratuito del Comune per persone con problemi di deambulazione: tutte le informazioni utili in vista del 17 aprile

Domenica 17 aprile si vota per il referendum popolare abrogativo che ha la seguente denominazione: “Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento”.

All’elettore sarà consegnata una scheda con il seguente quesito:

Volete voi che sia abrogato l’ art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’ art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)", limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale?”.

Se si vota SI si chiede di cancellare la parte indicata. Se si vota NO si chiede di mantenere la legge così com’è.

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Per votare è necessario esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Attenzione alle tessere elettorali esaurite: si invitano gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera e che la stessa abbia ancora spazi liberi per l’ apposizione del timbro di voto. Se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti si può richiedere una nuova tessera. È possibile chiedere il duplicato utilizzando i moduli disponibili a questi link:

- RICHIESTA DUPLICATO TESSERA ELETTORALE 

RICHIESTA DUPLICATO TESSERA ELETTORALE CON DELEGA

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali o dei duplicati, gli uffici preposti effettueranno l’apertura straordinaria venerdì 15 e sabato 16 aprile dalle ore 9 alle 18, domenica 17 aprile dalle ore 7 alle 23, in aggiunta alle aperture ordinarie di seguito elencate:

Ufficio Elettorale - via Cairoli, 2 - tel. 080.5772120/2114/2115/2112 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - il martedì ed il giovedì anche nelle ore pomeridiane dalle ore 15.30 alle ore 17.30;

Servizi Demografici - Lungomare Vittorio Veneto - tel. 080.5773327/3311, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 - il giovedì anche nelle ore pomeridiane, dalle 15.30 alle 17.

Inoltre per domenica 17, dalle ore 7 alle ore 23 durante l’apertura dei seggi, il Comune di Bari ha istituito un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale. Il servizio è organizzato dall’ Ufficio Elettorale, per cui chi desidera usufruirne potrà contattare direttamente i seguenti numeri telefonici: 080/5772120-5772115.

L’elenco delle sezioni elettorali e l’elenco delle sezioni prive di barriere architettoniche per elettori non deambulanti sono disponibili rispettivamente a questi link: https://www.comune.bari.it/portal/pls/portal/docs/1/1680857.PDF e  https://www.comune.bari.it/portal/pls/portal/docs/1/1680858.PDF

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Prefettura di Bari e su quello del Ministero dell’Interno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uccio De Santis positivo al coronavirus, annullato spettacolo in Svizzera: "Sono forte, ci vediamo presto"

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • I nomi del nuovo Consiglio regionale: la ripartizione dei seggi, ecco chi siederà in via Gentile

  • Comunali 2020 in provincia di Bari, al via lo spoglio | I risultati in diretta

  • Raffaele Fitto positivo al Covid-19 con la moglie, l'annuncio: "Tampone dopo contagio di uno stretto collaboratore"

  • Il Coronavirus fa ancora paura nella provincia: un decesso a Polignano, crescono i contagi a Noicattaro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento