rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Referendum trivelle, seggi aperti: si vota fino alle 23

Gli italiani chiamati ad esprimersi sulla durata delle trivellazioni in mare. sarà possibile recarsi alle urne, muniti di tessera elettorale e documento di identità, fino alle 23 di questa sera

Seggi aperti da questa mattina alle 7 fino alle 23, per consentire ai cittadini di recarsi al voto per il referendum abrogativo sulla durata delle concessioni per le trivellazioni in mare. Nell’area metropolitana di Bari gli elettori sono 1.018.693.

COSA SI VOTA - Nello specifico il referendum - mediante un unico quesito - chiede ai cittadini di esprimersi sulla cancellazione dell'articolo 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006 numero 152 (Norme in materia ambientale), limitatamente alle seguenti parole "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale". Questa norma, in sostanza, prevede che le attività di coltivazione di idrocarburi relative a concessioni già rilasciate in zone di mare entro dodici miglia marine, abbiano durata illimitata, pari cioè alla vita utile del giacimento. Se si vota SI, si chiede di cancellare la parte indicata, e quindi che la durata delle concessioni abbia un termine e che non possa essere automaticamente rinnovata alla scadenza. Se si vota NO si chiede di mantenere la legge così com’è. - APPROFONDIMENTO

ORE 19: I DATI SULL'AFFLUENZA COMUNE PER COMUNE

ORE 12: L'AFFLUENZA A BARI E PROVINCIA E' ALL'11,79% (I DATI COMUNE PER COMUNE)

L'APPELLO DI EMILIANO DAL SEGGIO: "USATE GLI STRUMENTI DELLA DEMOCRAZIA"

IL QUORUM - Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei Deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, il cosiddetto quorum, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi (50 per cento degli iscritti al voto su base nazionale + 1 elettore).

COME SI VOTA - Agli elettori verrà consegnata un'unica scheda riportante il quesito abrogativo. Per votare, è necessario essere muniti di documento di identità e tessera elettorale. QUI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI per richiedere il duplicato della tessera elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum trivelle, seggi aperti: si vota fino alle 23

BariToday è in caricamento