rotate-mobile
Politica

Regionali, Ncd scioglie la riserva: "Sostegno a Schittulli"

Gli alfaniani ufficializzano l'appoggio al candidato del centrodestra e chiedono alla coalizione di accelerare i tempi: "Subito la convocazione di un tavolo per delineare il piano di azione"

Il Nuovo centrodestra sosterrà Francesco Schittulli alle prossime elezioni regionali. Dopo giorni di incertezze e tavoli di coalizione rinviati o chiusi senza esito, arriva l'annuncio ufficiale del partito guidato in Puglia da Massimo Cassano.

"Dopo l'esito delle primarie in Puglia, sarebbe irresponsabile lasciare il candidato scelto dalla sinistra senza un concorrente adeguato - si legge in una nota -  Il Nuovo Centrodestra, dunque, scioglie la sua riserva aderendo alla candidatura del professor Francesco Schittulli, espressione dei principi cristiano-popolari e liberali che costituiscono un patrimonio alternativo alla sinistra". "L'auspicio - aggiunge Cassano - è che questa scelta possa essere al più presto condivisa da altre forze, in particolare da quelle che in Europa fanno riferimento alla famiglia popolare".

"Ncd - conclude la nota - resta convinto della necessità di una prospettiva moderata, popolare, riformatrice, laboratorio politico aperto che abbia a cuore i problemi reali della gente e chiede agli altri partiti della coalizione, la convocazione urgente di un tavolo di lavoro per delineare da subito un futuro piano di azione".

La coalizione di centrodestra sembra finalmente compattarsi intorno alla candidatura dell'oncologo barese, che intanto ha già avviato il suo tour elettorale in Puglia. Al momento la stessa Forza Italia non ha ancora ufficializzato il sostegno, ma la mossa di Massimo Cassano potrebbe servire ad accelerare i tempi. Invece era stata l'ex senatrice di An Adriana Poli Bortone a spronare la coalizione: "Schittulli - aveva scritto sul suo profilo Twitter - è il candidato ideale, basta temporeggiamenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Ncd scioglie la riserva: "Sostegno a Schittulli"

BariToday è in caricamento