rotate-mobile
Regionali 2020

Boccia rilancia l'alleanza tra centrosinistra e M5S per le Regionali: "In Puglia battaglia come per l'Emilia-Romagna"

Il ministro: "Rispetto a questa polarizzazione i nostri alleati di governo dovranno scegliere dove collocarsi. Rispetteremo in ogni caso le loro scelte sui territori"

"C'’è ancora tanto da fare ma nessuno può dimenticare che 15 anni fa nella città vecchia di Bari si entrava scortati dalla polizia e oggi è un simbolo del riscatto di un Sud che è cambiato con le proprie forze. Per il M5S dovrebbe essere naturale sostenerlo e sostenere l’alleanza di governo anche sul territorio. E questo ragionamento vale in ogni Regione italiana": il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, esponente del Pd, rilancia l'idea di un accordo elettorale con il Movimento Cinque Stelle per le Regionali di Puglia 2020, dopo la richiesta di collaborazione avanzata da Michele Emiliano, governatore uscente e candidato del centrosinistra. Un'idea bocciata, al momento, dalla candidata pugliese M5S, Antonella Laricchia.

“In Puglia - dice Boccia - negli ultimi 15 anni c’è stata una rivoluzione che è sotto gli occhi di tutti e uno dei protagonisti assoluti del cambiamento è stato Michele Emiliano per le battaglie fatte sull’ambiente, sulla lotta alle mafie, sullo sviluppo sostenibile, sul sostegno agli ultimi e negli investimenti su cultura e turismo. È tutto lì, tutto riscontrabile. La storia di Bari e della Puglia di questi 15 anni si è intrecciata e la conoscono tutti. Da una delle tante Regioni del sud in grave ritardo, a terra simbolo del riscatto e riferimento per l’Italia nel mondo"

"Noi - ribadisce - siamo a posto con la nostra coscienza e continueremo a lavorare per costruire un fronte sociale ampio e aperto. In Puglia siamo nella stessa condizione in cui eravamo in Emilia Romagna prima del voto delle regionali, lì sappiamo com’è andata; in Puglia il voto si polarizzerà tra l’idea di un fronte sociale ampio di Michele Emiliano e la destra anti europea e sovranista di Salvini e Meloni, rappresentata da Fitto. Rispetto a questa polarizzazione i nostri alleati di governo dovranno scegliere dove collocarsi. Personalmente, ho sempre creduto fortemente nell’alleanza con il M5S per la costruzione di un’alleanza sociale ampia alternativa ai sovranismi. Rispetteremo in ogni caso le loro scelte sui territori e gli tenderemo sempre la mano anche dopo le elezioni regionali” conclude Boccia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boccia rilancia l'alleanza tra centrosinistra e M5S per le Regionali: "In Puglia battaglia come per l'Emilia-Romagna"

BariToday è in caricamento