rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Regionali 2020

Senso Civico esclusa dall'attribuzione dei seggi: “Furto di rappresentanza. Si ripristini esatto calcolo elettorale”

In una nota Ernesto Abaterusso, Mino Borracino e Alfonso Pisicchio contestano la mancata attribuzione di seggi in Consiglio regionale, nonostante la lista abbia raggiunto il 4,16% dei consensi

“In Puglia si sta operando un furto gravissimo di rappresentanza ai danni della democrazia, stracciando le regole dettate da una legge elettorale che stabilisce chiaramente una cosa: chi supera con il voto degli elettori il 4 % ha diritto a concorrere alla rappresentanza regionale”.

È la denuncia di Ernesto Abaterusso, Mino Borracino e Alfonso Pisicchio, tra i fondatori di “Senso Civico -Un nuovo Ulivo per la Puglia”, una delle quattro liste a sostegno di Emiliano ad aver superato la soglia di sbarramento, che però dal conteggio del Ministero pubblicato sul sito Eligendo non si è vista attribuire alcun seggio.

“C’è da rimanere francamente basiti: come va considerato lo sbarramento contemplato dalla legge: come un suggerimento, una lieve raccomandazione o un’idea platonica? Un’avvertenza integrata dal sottotitolo “è più prudente fare il 5%”? Non dovrebbe essere la certezza di una regola all’interno di uno Stato di Diritto? – sottolineano -. La cosa curiosa è che lo stesso sito ufficiale che comunica l’esclusione dal riparto dei seggi della lista, certifica che la stessa ha superato il 4,16% dei consensi, e aggiunge un’ulteriore distorsione legata all’attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione del presidente vincente. La legge regionale del 2015 dice che se il candidato presidente raccoglie oltre il 40% dei voti si vedrà attribuire 29 seggi. Ebbene “Eligendo”, invece, ne fa sparire un paio: sarebbero, infatti, solo 27 i consiglieri della maggioranza”. “Crediamo – concludono - di essere di fronte ad un errore materiale di calcolo e pensiamo di avere il diritto ad una rapida e precisa correzione, ai sensi della legge vigente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senso Civico esclusa dall'attribuzione dei seggi: “Furto di rappresentanza. Si ripristini esatto calcolo elettorale”

BariToday è in caricamento