rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Regionali, Schittulli candidato unico? Negro: "Ncd non parli a nome dell'Udc"

Il presidente del gruppo regionale prende le distanze dalle dichiarazioni di alcuni esponenti del centrodestra dopo il vertice di ieri: "Da Ncd ancora una fuga in avanti su coalizione e candidato presidente"

Per il momento è solo un'ipotesi, ma sembra essere anche la più accreditata: rinunciare alle primarie del centrodestra per convergere sul nome di Schittulli come candidato unico. A rafforzare la probabilità della scelta, erano state ieri le dichiarazioni rilasciate dal leader pugliese di Ncd Massimo Cassano: "In questo momento la candidatura di Schittulli ci sembra di buon livello, quindi riteniamo sia quella più giusta", aggiungendo sulle primarie che "probabilmente adesso non hanno senso".

Ma a 24 ore dal vertice che visto riunite le forze di centrodestra, Udc compresa, sono proprio i centristi a prendere le distanze dall'ipotesi profilata da Cassano, che si era anche detto sicuro dell'adesione dell'Udc alla coalizione.

"Gli amici pugliesi del NCD vadano dove li porta il cuore - sottolinea in una nota il presidente del Gruppo regionale Udc, Salvatore Negro - ma non parlino a nome degli altri né tantomeno prendano decisioni anche per l’Udc. Se hanno già scelto la strada, noi faremo le nostre scelte in modo autonomo".

"Ancora una volta - prosegue Negro - contrariamente ai nostri sforzi, il NCD pugliese dimostra di non credere nel percorso della Costituente popolare”, sottolinea il capogruppo Udc. “Come già successo per le provinciali, c’è di nuovo una fuga in avanti nella scelta della coalizione e del candidato presidente. Se non c’è una volontà di camminare insieme ce ne faremo una ragione. Se invece hanno intenzione di costruire un percorso comune, sappiano che le scelte vanno condivise preventivamente. Non abbiamo nulla in contrario al candidato presidente Schittulli, persona rispettabilissima, ma non possiamo condividerne la scelta perché non è stato condiviso il percorso".

"Dal canto nostro - scrive Negro - restiamo aperti al dialogo per la costruzione di un nuovo soggetto politico che veda coinvolti, oltre al NCD, anche gli amici di Scelta Civica e dei Popolari per l’Italia. Ma non saremo subalterni a nessuno, avendo già dimostrato in altre occasioni, comprese le ultime elezioni provinciali, il nostro radicamento in Puglia ed il nostro consenso che rimane considerevole. Se l’Udc sceglierà di sedere su qualche tavolo lo decideremo in proprio, senza traghettatori che ci possano sostituire. Come già preannunciato ieri al tavolo di Forza Italia al quale abbiamo partecipato – conclude  – sulle alleanze e sul candidato presidente alla Regione Puglia il partito si riserva una decisione che sarà presa venerdì prossimo nel corso della Direzione regionale dell’Udc".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Schittulli candidato unico? Negro: "Ncd non parli a nome dell'Udc"

BariToday è in caricamento