Giovedì, 29 Luglio 2021
Politica

Regionali, Fitto rilancia le primarie: "Servono per rimettere in moto partecipazione"

L'europarlamentare di FI, a Bari per partecipare al vertice regionale del partito, ribadisce la necessità di affidare la scelta alla base. Ma assicura: "Se si sceglie una strada diversa, non mancherà il mio sostegno al candidato"

"Dal mio punto di vista, noi abbiamo bisogno delle primarie come centrodestra. Ne abbiamo bisogno in Puglia, come nelle altre regioni d'Italia per selezionare in un modo adeguato il nostro candidato e per rimettere in moto entusiasmo e partecipazione del nostro popolo. Sono anche convinto che ci sono tutte le condizioni per poter avere un'affluenza maggiore di quella del centrosinistra". Così l'europarlamentare di Forza Italia, Raffaele Fitto, oggi a Bari per partecipare ad un vertice con gli esponenti regionali del partito, rilancia la sfida dei gazebo, ribadendo la necessità di affidare alla base la scelta del candidato da schierare contro Emiliano alle Regionali del 2015.

Non è dunque arrivato dalla riunione odierna il sostegno ufficiale alla candidatura di Schittulli, auspicato, all'interno della coalizione, dal Nuovo centrodestra, che qualche giorno fa ha annunciato il suo appoggio all'oncologo barese  sollecitando gli alleati a decidere in fretta.

Ma l'ex ministro, riconfermando la preferenza per le primarie, si 'sfila' anche dalla responsabilità di una investitura diretta di Schittulli. "Se si sceglie una strada diversa che è quella della selezione del candidato - ha detto ancora Fitto - è una strada che sinceramente non è quella che auspicavo. Se dovesse emergere questa ci sono i tavoli regionali e nazionali dei partiti della coalizione che sceglieranno il candidato". Ma, ha assicurato subito dopo Fitto, "non mancherà in alcun modo il mio sostegno leale e convinto al candidato che questo secondo metodo eventualmente dovesse definire".

Al momento, i due nomi ufficialmente in campo per il centrodestra, sono quelli di Nino Marmo, vicepresidente del Consiglio regionale, e di Francesco Schittulli. In questi giorni, Schittulli ha dato avvio al suo tour elettorale per la Puglia, denominato "la Cura". Anche l'oncologo barese, però, resta in attesa di sapere se riuscirà ad ottenere il sostegno compatto di tutta la coalizione. I partiti del centrodestra torneranno a riunirsi martedì prossimo. Arriverà finalmente una decisione?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Fitto rilancia le primarie: "Servono per rimettere in moto partecipazione"

BariToday è in caricamento