rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Regionali, il M5S lancia 'Voto libero': "Segnalate chi tenta compravendita dei voti"

La candidata alla presidenza Laricchia: "Il timore è che si tratti di pratiche fin troppo consuete in periodo elettorale, chiediamo ai cittadini che vengono raggiunti da queste richieste di segnalarle via mail e noi ci occuperemo di denunciarle"

Segnalare con una email i presunti tentativi - documentati con foto o video - di compravendita dei voti. E' l'appello lanciato ai cittadini dalla candidata del M5S alla presidenza della Regione Puglia, Antonella Laricchia, nell'ambito dell'iniziativa 'Voto libero', lanciata dal movimento in vista delle elezioni.

L'appello si lega anche ad un caso denunciato nei giorni scorsi dal deputato M5S D'Ambrosio, il quale, spiega una nota diffusa dal M5S, "ha pubblicato nei giorni scorsi una foto di una chat sul social network Facebook, nella quale si faceva riferimento ad una offerta di soldi in cambio di voti, a margine di una richiesta di rappresentare nei seggi una lista collegata al candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, Michele Emiliano". "Ho immediatamente presentato formale denuncia ai carabinieri – riferisce il parlamentare pugliese 5 Stelle – ora attendiamo i rilievi delle forze dell'ordine che si preoccuperanno di accertare i fatti, tutelare le eventuali vittime del reato e di assicurare alla giustizia gli eventuali colpevoli".

"Il timore - commenta Laricchia - è che si tratti di pratiche fin troppo consuete in periodo elettorale, promesse di voti in cambio di soldi o di posti di lavoro, ma da oggi gli autori di queste pratiche non potranno più dormire sonni tranquilli. Il Movimento 5 Stelle ha deciso di lanciare in Puglia l’iniziativa ‘Voto Libero’ per permettere a tutti i cittadini che vengono raggiunti da richieste di questo tipo, e che magari hanno per qualsiasi ragione il timore di denunciarle pubblicamente, di segnalarle a noi all’indirizzo votolibero@antonellalaricchia.it opportunamente correlate da registrazioni audio o foto. Il M5S si occuperà di denunciare al posto vostro. Se i pugliesi ci daranno fiducia e ci permetteranno di governare,– conclude la candidata governatrice 5 Stelle – realizzeremo immediatamente una legge per la tutela dei segnalatori anche in Puglia, così come a livello nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, il M5S lancia 'Voto libero': "Segnalate chi tenta compravendita dei voti"

BariToday è in caricamento