rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regionali, Forza Italia 'scarica' Schittulli e punta su Poli Bortone

Il commissario pugliese del partito, Vitali, ha comunicato la scelta dopo la riunione dell'esecutivo: "Auspico vi sia la disponibilità della senatrice e l'intesa con Fratelli d'Italia, Noi con Salvini e tutti i partiti e movimenti che sostengono la linea di FI"

A poche ore dal ritiro del sostegno alla candidatura di Francesco Schittulli alla presidenza della Regione, la porzione politica 'ufficiale' di Forza Italia, ridotta dalla scissione dei 'Ricostruttori' capeggiati da Raffaele Fitto, sembra aver trovato il sostituto del'ex presidente della Provincia di Bari in Adriana Poli Bortone.

​La senatrice salentina è stata scelta ufficialmente dal comitato regionale riunitosi questa mattina: "Dopo una lunga e attenta analisi - ha affermato il commissario pugliese, Luigi Vitali - il comitato regionale ha quindi deciso, d'intesa col presidente Silvio Berlusconi, di proporre la candidatura della senatrice Adriana Poli Bortone alla presidenza della Regione, con l'auspicio di incontrare la disponibilità della stessa senatrice e l'intesa con Fratelli d'Italia, Noi con Salvini e con tutti i partiti e movimenti che sostengono la linea di Forza Italia".

Poli Bortone, in passato sindaco di Lecce, è già stata candidata governatrice cinque anni fa, con l'Udc, rosicando numerosi voti all'altro competitor del centrodestra, Rocco Palese, avversario principale di Nichi Vendola.

Sul suo nome, però, non sembra esservi la convergenza sperata da Vitali: "Auspichiamo - ha affermato il coordinatore Sud della Lega Nord, Volpi - che il nome della Poli Bortone sia una proposta messa lì da FI. Non c'è alcun accordo in merito". Porte praticamente chiuse anche dal deputata Giorgia Meloni, di Fratelli d'Italia: "La proposta di FI di candidare a presidente una nostra storica e apprezzata esponente quale Adriana Poli Bortone è motivo di orgoglio ma avrebbe significato solo se servisse a unificare tutta la coalizione. Se finisse con l'essere ulteriore motivo di divisione non sarebbe per noi possibile aderire a questa ipotesi" ha dichiarato l'esponente romana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Forza Italia 'scarica' Schittulli e punta su Poli Bortone

BariToday è in caricamento