rotate-mobile
Politica

Regionali, Vendola: "Sì alle primarie. Terzo mandato? Deciderò al momento opportuno"

Il presidente della Regione si dice a favore delle primarie per scegliere il candidato del centrosinistra. E intanto Emiliano è già pronto per la nuova campagna elettorale

A pochi giorni dal ballottaggio che chiuderà definitivamente la partita delle Comunali a Bari, nel dibattito politico comincia già a farsi spazio il prossimo appuntamento elettorale, quello delle Regionali del 2015.

Da una parte c'è Michele Emiliano, segretario regionale del Pd, la cui intenzione di correre per la successione di Vendola sembra ormai chiara da tempo. Dall'altra parte c'è il leader di Sel, che proprio oggi è tornato a ribadire la necessità di celebrare le primarie del centrosinistra, ma che non ha ancora completamente sciolto le riserve sull'intenzione di proporsi o meno per un terzo mandato.

"Io penso che ora dobbiamo decidere entro poche settimane la data delle primarie", ha detto oggi Vendola parlando con i giornalisti. Il governatore ha poi anche aggiunto che le consultazioni si dovrebbero celebrare "a dicembre di quest'anno oppure a gennaio dell'anno prossimo, per consentire anche di prendere fiato a chi vorrà partecipare a questa corsa". Non si è sbilanciato invece sull'ipotesi di un eventuale terzo mandato: "Vendola quando sarà il momento opportuno deciderà che cosa fare - ha risposto il leader di Sel - Il candidato sarà chi vincerà le primarie". "Il Pd in questo momento è un partito con il vento in poppa - ha aggiunto ancora Vendola - vediamo quali saranno le condizioni nel prossimo autunno".

E proprio sul quel "vento" punta anche Emiliano, che forte del risultato ottenuto dal Pd alle Europee invoca "una discontinuità", convinto che ora spetti al suo partito esprimere il proprio candidato. Dopo il mancato posto da capolista alle Europee e l'incarico di governo sfumato, Renzi sarà pronto a proporre proprio il nome dell'ex sindaco di Bari?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Vendola: "Sì alle primarie. Terzo mandato? Deciderò al momento opportuno"

BariToday è in caricamento