rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione, Emiliano nomina la compagna sua portavoce. Polemiche M5S: "Scelta inopportuna"

Il neo-presidente affida l'incarico alla sua compagna, da oltre dieci anni anche sua addetta stampa. La consigliera pentastellata Laricchia attacca: "Scelta nei limiti della liceità ma inopportuna". Nominato anche il capo di Gabinetto: è Claudio Stefanazzi

Dopo l'insediamento e l'avvio delle consultazioni con i partiti, arrivano le prime nomine di Michele Emiliano. Ieri il neo presidente della Regione ha ufficializzato l'affidamento dei primi incarichi. Capo di gabinetto del governatore sarà Claudio Stefanazzi, mentre l'incarico di addetto stampa sarà ricoperto da Elena Laterza, già portavoce di Michele Emiliano da undici anni.

L'ATTACCO DEL MOVIMENTO 5 STELLE - Proprio quest'ultima nomina, però, è finita al centro delle polemiche. Laterza, giornalista professionista, oltre a ricoprire dal febbraio 2004 il ruolo di addetto stampa di Emiliano, è attualmente anche la sua compagna di vita. Per questo la decisione del governatore è stata stigmatizzata dal M5S. La consigliera regionale Antonella Laricchia l'ha definita una scelta che "resta nei limiti della liceità ma è inopportuna". Il M5S, ha aggiunto ancora Laricchia, di fronte all'effettiva possibilità di assumere persone esterne al gruppo consiliare, ha deciso di escludere comunque parenti o persone legate sentimentalmente ai consiglieri.

LA REPLICA DI EMILIANO - Questa mattina su Fb arriva la risposta del neo-presidente alle polemiche. "Si tratta delle prime due nomine previste dalla legge che il presidente sceglie sulla base di un intuito personae, e dunque sono fiduciarie e limitate alla durata del mio mandato. La scelta dell’addetto stampa corrisponde alla conferma di una giornalista professionista che ricopre quel ruolo nel mio staff dal 2004, oltre undici anni. La scelta è conforme alle regole di legge che sono state rispettate, è fondata su un curriculum ineccepibile, è trasparente visto che me ne sono assunto pubblicamente la responsabilità e la qualità della sua attività giornalistica è riscontrabile da chiunque. Dal punto di vista dell’opportunità escludo che un’amicizia protratta nel tempo, la comune militanza politica, la stima e la fiducia reciproca siano più o meno opportune di altri sentimenti umani non caratterizzati da vincoli giuridico-patrimoniali. La mia scelta non è dunque motivata da ragioni private, bensì esclusivamente professionali come è avvenuto nel 2004 e nel 2009. I sentimenti nascono e muoiono in modo imprevedibile e inaspettato e non dovrebbero essere utilizzati nella polemica politica. È infatti la legge che stabilisce i confini dell’opportuno e dell’inopportuno, soprattutto con riferimento a nomine fiduciarie di componenti dello staff".

IL CURRICULUM DI ELENA LATERZA - Elena Laterza è giornalista professionista dal 2009, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche con indirizzo politico-sociale presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" e il Dottorato di ricerca in Filosofia e teorie sociali contemporanee. Dopo aver collaborato dal 2000 al 2004 come giornalista per il quotidiano La Repubblica, da undici anni (dal febbraio 2004) ricopre il ruolo di addetto stampa di Michele Emiliano.

IL CURRICULUM DI CLAUDIO STEFANAZZI - Claudio Stefanazzi è nato a Tricase l’8 maggio 1970. Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Approfondisce, sotto la guida del suo maestro Prof. Albert Mazzoni le tematiche relative al Diritto del Commercio Internazionale e Comunitario presso l’Università del Salento e l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. E’stato docente di Diritto del Commercio Internazionale presso la Facoltà di Scienza Politiche dell’Università della Calabria . E’ stato direttore Esecutivo dell’ISUFI (Istituto Superiore Universitario di formazione Interdisciplinare) Aree Politiche Euromediterranee. Ha fatto parte dell’UTI (Unità Tecnica per l’Internalizzazione) del Ministero degli Esteri a supporto degli Enti Locali. Si è abilitato all’esercizio della professione forense nel 1998 e da allora svolge attività di consulenza stragiudiziale nei confronti di aziende nazionali ed internazionali nei settori M&A, Contrattualistica, project financing, due diligence, operazioni straordinarie. E’componente tecnico di numerosi consigli di Amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Emiliano nomina la compagna sua portavoce. Polemiche M5S: "Scelta inopportuna"

BariToday è in caricamento