rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Politica

Il 'jolly' bipartisan di Emiliano per il nuovo assessore alla Salute: "Ho chiesto a Rocco Palese di darmi una mano"

In Giunta con Fitto, già avversario di Nichi Vendola per la Presidenza della Regione nel 2010 ed ex parlamentare di Forza Italia: è il nome rivelato dal governatore per il dopo-Lopalco

Rocco Palese potrebbe divenrtare presto il nuovo assessore regionale alla Salute. L'ex parlamentare ed ex avversario di Nichi Vendola alle Regionali 2010, potrebbe tornare al Governo regionale dove tra il 2000 e il 2005 ricoprirà il ruolo di assessore al Bilancio durante la presidenza di Raffaele Fitto. Lo riporta l'Ansa.

Ad annunciare la svolta, già nell'aria da alcune settimane, è stato direttamente il governatore pugliese, Michele Emiliano, intervistato dal giornalista e direttore Paolo Liguori nel corso del tour di TgCom nel teatro Kursaal di Bari: "Qui le relazioni  - ha dichiarato Emiliano - tra maggioranza e opposizione non sono drammatiche, nel senso che qui al momento opportuno collaboriamo come se fossimo una unica squadra. Quindi ho chiesto a Rocco Palese di darmi una mano in un momento un po' complicato"

"Anche perché ho scoperto che trasformare la società civile, un accademico bravissimo e anche simpatico come" Pierluigi Lopalco, dimessosi qualche settimana fa da assessore alla Salute, "in un politico non è facile, la fatica politica è molto più difficile da gestire per una persona normale".

Palese, rimarca Emiliano, "è una delle personalità tecniche più rilevanti della Regione, è un nostro dipendente. E' una delle persone che potrebbe svolgere questo ruolo avendo insieme esperienza politica e grande competenza tecnica. E' certamente una delle possibilità più concrete che abbiamo, compatibilmente con la sua volontà e il suo ruolo attuale".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'jolly' bipartisan di Emiliano per il nuovo assessore alla Salute: "Ho chiesto a Rocco Palese di darmi una mano"

BariToday è in caricamento