rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

E' battaglia alla 'gettonopoli': "Al primo Municipio minimo 30 minuti in Commissione per i consiglieri"

Approvata dal Consiglio municipale la modifica del regolamento per le Commissioni permanenti e speciali. L'atto è stato votato dal Centrosinistra e dal Movimento 5 stelle

Il gettone di presenza solo per i consiglieri che hanno partecipato almeno per 30 minuti alle sedute delle commissioni permanenti e speciali. È la novità approvata, unica in tutto il territorio comunale, dal Consiglio municipale del primo Municipio di Bari, modificando il regolamento dell'articolo 41, nei commi 11-14, per combattere gli sprechi della politica. A darne notizia è il presidente del primo Municipio, Lorenzo Leonetti.

"L'atto votato dalla maggioranza di centrosinistra e dal Movimento 5 stelle - commenta Leonetti - rappresenta un primo passo verso una politica dei fatti, con cui non si vuole ridurre la qualità e l’impegno dei consiglieri ma solo debellare il fenomeno dei “gettonisti” che in passato percepivano l’emolumento presenziando soli pochi minuti in commissione. Unitamente a questa modifica, è stata introdotta anche la buona prassi di pubblicare sul sito istituzionale del Municipio I tutti gli atti prodotti dagli organi dell’ente (verbali delle commissioni e del Consiglio e gli atti del presidente)". Sull'atto il centrodestra si è astenuto poichè, spiegano da fonti della Lega "era stato bocciato un nostro emengamento che estendeva il limite minimo di partecipazione a 1 ora".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' battaglia alla 'gettonopoli': "Al primo Municipio minimo 30 minuti in Commissione per i consiglieri"

BariToday è in caricamento