Donazioni negli ospedali con i tagli degli stipendi, dal M5S regionale "più di 390mila euro restituiti ai pugliesi"

I consiglieri pentastellati di via Capruzzi hanno illustrato le iniziative effettuate negli ultimi 2 anni e mezzo e quelle future: "Prossimo sostegno per le scuole"

Un maxi assegno da oltr 390mila euro consegnato simbolicamente ai pugliesi dai consiglieri regionali del M5S con i 'tagli' ai loro stipendi, risparmiati in due anni e mezzo di mandato. Gli esponenti pentastellati in via Capruzzi hanno illustrato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, gli interventi effettuati con le somme accantonate: "“Con il primo Restitution Day - hanno detto Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Cristian Casili, Mario Conca, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi - abbiamo destinato 132.790€ per acquistare sale cinema, macchinari e attrezzature donate ai reparti di pediatria di ospedali e strutture sanitarie pugliesi. Speriamo con questo gesto di aver contribuito a donare un sorriso ai piccoli pazienti e alle loro famiglie”.

In particolare, all'ospedale San paolo sono stati donati televisori per tutte le stanze. Nel reparto pediatria dell'ospedale San Giacomo d Monopoli è stata allestita, invece, una sala cinema. Sempre nel Barese, acquistati due video laringoscopi per neonati alla ASL di Bari e unp spirometro nel reparto di pediatria dell’ospedale della Murgia; "Ci siamo occupati di uno dei diritti costituzionali più importanti - proseguono i consiglieri - : il diritto alla salute e ora vorremmo lavorare per dare un piccolo contributo per garantire nel migliore dei modi anche un altro diritto fondamentale: quello allo studio. Per questa ragione i nuovi fondi, circa € 257.709,80, che abbiamo accumulato grazie al taglio dei nostri stipendi - hanno dichiarato i pentastellati -  vorremmo destinarli alle scuole pugliesi e anche questa volta decideremo insieme ai cittadini a quali iniziative o progetti destinare ai fondi, attraverso un contest pubblico che abbiamo chiamato “FacciAmo Scuola”. Fino al 31 marzo sarà infatti chiunque potrà segnalare qualsiasi tipo di idea, necessità o progetto per una scuola in particolare o per tutte le scuole pugliesi collegandosi all’indirizzo www.puglia5stelle.it/facciamoscuola. Invitiamo tutti i cittadini e soprattutto dirigenti scolastici, docenti e studenti ad inviarci le loro proposte.” Tutte le proposte verranno poi esaminate dal gruppo del M5S Puglia, che deciderà a quali progetti destinare il finanziamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia 'promossa' da domenica? Dati Covid in miglioramento, si va verso la zona gialla

  • La Puglia 'promossa' da zona arancione a zona gialla (nonostante l'Iss contrario): c'è l'ordinanza del ministro Speranza

  • Nuovo Dpcm: verso lo stop a spostamenti dai Comuni per Natale e Capodanno, dal 21 viaggi tra regioni solo per rientro nella propria residenza

  • Il Dpcm di Conte: la Puglia è arancione (gialla sotto Natale). Si torna a scuola il 7 gennaio. "No non conviventi in casa"

  • L'indice Rt scende sotto l'1 in Puglia e Lopalco risponde ai medici: "Non siamo regione da zona rossa"

  • Investe ciclista sulla ss16 e fugge, arrestata pirata della strada: positiva all'alcol test

Torna su
BariToday è in caricamento