rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Amtab, Emiliano: "Sarà ricapitalizzata". Al vaglio l'operazione da nove milioni

A Palazzo di Città l'incontro con i rappresentanti sindacali e aziendali dea società. Il sindaco: "Prevediamo lo stanziamento di una somma tra 7 e 9 milioni di euro per l'operazione"

L'Amtab sarà ricapitalizzata. Solo così si potrà superare "la debolezza strutturale" dell'azienda di trasporto pubblico urbano. A presentare la 'ricetta' per il rilancio della società, in un incontro tenutosi questa mattina a Palazzo di Città con i rappresentanti sindacali e aziendali, è il sindaco Emiliano.

Il primo cittadino ha già annunciato che il Comune sta  "prevedendo lo stanziamento di una somma tra 7 e 9 milioni di euro". "Il progressivo depauperamento dell’azienda - ha spiegato - è stato causato dall’insufficiente finanziamento per chilometro del trasporto pubblico locale da parte della Regione Puglia. Se non si interviene su questo con immediatezza l’azienda rischia, nonostante la ricapitalizzazione, di andare in default nei prossimi anni".

"Oggi - ha commentato il sindaco al termine dell'incontro - abbiamo preso un impegno di prospettiva, cioè un piano di razionalizzazione che consenta di contenere al massimo i costi, e di rilancio attraverso nuova occupazione e ammodernamento dei mezzi al fine di garantire un servizio efficace ed efficiente. Un piano di rilancio con questi obiettivi non può non essere condiviso con i rappresentanti dei lavoratori con i quali dovremo definire, altresì, comportamenti virtuosi per evitare di pregiudicare i livelli di efficienza del servizio. Tutto ciò potrà, unitamente agli interventi che ho chiesto di adottare immediatamente al management dell’azienda, garantire gli standard di sicurezza per gli stessi operatori di esercizio. Sono certo che su un  piano così concertato potrò contare sulla collaborazione della Regione Puglia: abbiamo infatti governato insieme città e regione per 10 anni e finiremo insieme mettendo a segno anche questo importante risultato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amtab, Emiliano: "Sarà ricapitalizzata". Al vaglio l'operazione da nove milioni

BariToday è in caricamento