rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Riordino Province, la Regione passa la palla a Roma: "Decida il Governo"

La settima Commissione, che avrebbe dovuto decidere sul nuovo assetto delle province pugliese, sceglie di trasmettere la documentazione a Roma per evitare un "tutti contro tutti" in Consiglio regionale

Sul nuovo assetto delle Province pugliesi deciderà il governo nazionale. La settima Commissione, che tra oggi e domani avrebbe dovuto esprimersi sulla questione, si smarca e passa la palla a Roma. A decidere dunque non sarà la giunta né il Consiglio regionale, ma direttamente il governo centrale.

La commissione, infatti, secondo quanto reso noto in un comunicato della Regione, ha deciso oggi di trasmettere tutta la documentazione al presidente del Consiglio perché si faccia carico di consegnarla al governo nazionale. Una decisione presa nonostante la posizione espressa dall'assessore al federalismo Marida Dentamaro, che ha consegnato in Commissione affari istituzionali copia della comunicazione già effettuata in Giunta unitamente a tutti gli atti pervenuti da parte dei Comuni. "Non può essere il Governo – ha detto l’assessore Dentamaro – ad assumere una decisione che ha ricadute così significative sul territorio”.

Ma a quanto pare, almeno per ora, sarà proprio così. Una scelta, quella della settima commissione, che sicuramente eviterà scontri in Consiglio regionale su una materia molto delicata su cui gli stessi Comuni coinvolti dal riordino dibattono da mesi, ma che è stata accolta non senza malumori da parte di alcuni consiglieri.

Riordino Province: con un referendum Fasano sceglie Bari
L'ipotesi di massima su cui la commissione avrebbe dovuto esprimersi era quella di accorpare la Bat alla provincia di Foggia, mentre per Brindisi e Taranto si sarebbe dovuto decidere se fonderle in un unico ente oppure accorparle alla provincia di Lecce.

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/politica/riordino-province-referendum-fasano-sceglie-bari.html
Leggi le altre notizie su: https://www.baritoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riordino Province, la Regione passa la palla a Roma: "Decida il Governo"

BariToday è in caricamento