Mercoledì, 4 Agosto 2021
Politica

Riordino Province, i biscegliesi scelgono la città metropolitana di Bari

Ieri il referendum per decidere il destino di Bisceglie in caso di soppressione della Bat: tra le due opzioni - città metropolitana di Bari o provincia di Foggia - la stragrande maggioranza dei votanti ha scelto Bari

In caso di soppressione della provincia Bat, i biscegliesi preferirebbero entrare a far parte della Città metropolitana di Bari piuttosto che vedere la propria città inglobata nella provincia di Foggia. E' questo l'esito del referendum consultivo che si è tenuto ieri nella città del nord barese.

L'affluenza alle urne si è attestata intorno al 18 %, ma l'esito della consultazione è stato netto: su circa 8mila votanti solo un centinaio ha espresso la propria preferenza per la Provincia di Foggia. Schiacciante è stata dunque la prevalenza per l'adesione alla città metropolitana di Bari. La scelta dei cittadini, dunque, è andata in direzione completamente opposta rispetto a quanto deciso dal governo, che ha invece stabilito l'accorpamento della Bat a Foggia.

Oggi il consiglio comunale di Bisceglie  ratificherà l’esito della consultazione popolare per poi trasmettere la delibera consiliare contenente il parere dei cittadini alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla Regione Puglia.

Intanto però il cambiamento di scenario a livello nazionale - con la crisi di governo e l'annuncio di dimissioni da parte di Mario Monti - potrebbe mettere a rischio la conversione in legge del dl sulle Province. Se ciò avverrà, hanno avvertito i tecnici del Dipartimento Riforme del governo, "si vivrà un periodo di incertezza per l'esercizio di funzioni fondamentali per i cittadini come manutenzione di scuole superiori e strade, gestione rifiuti, tutela idrogeologica e ambientale".  Lo studio  dei tecnici di Palazzo Chigi è stato inviato ai senatori in vista della discussione in aula del decreto martedì prossimo, l'11 dicembre.

VIDEO: I CITTADINI DELLA BAT RIMPIANGONO BARI?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riordino Province, i biscegliesi scelgono la città metropolitana di Bari

BariToday è in caricamento