rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Quartieri periferici, il Comune approva il Documento di Rigenerazione urbana

Il piano, approvato durante il Consiglio comunale di ieri, individua, quartiere per quartiere, gli interventi di riqualificazione urbana da attuare nelle zone più degradate della città

Un documento programmatico per individuare le zone cittadine più degradate che necessitano di interventi di "rigenerazione urbana". E' questo il Documento di Rigenerazione Urbana approvato ieri all'unanimità dal consiglio comunale.

Obiettivo principale del documento, proposto e sostenuto dall'assessore all'urbanistica Elio Sannicandro, è dunque quello di coordinare e realizzare le operazioni di recupero delle zone urbane più disagiate attraverso un piano d'azione che prevede non soltanto il recupero degli edifici e delle aree pubbliche, ma anche adeguate politiche ambientali e sociali e di potenziamento dei servizi.

Tutte le attività di programmazione successive all'approvazione del documento avvengono mediante Piani integrati di rigenerazione urbana (PIRU), e prevedono e il coinvolgimento di partner pubblici e privati interessati ad intervenire in determinate aree cittadine. Per ciascun ambito di possibile intervento sono state predisposte delle schede che individuano le carenze fisiche ed urbanistiche, nonché le carenze sociali delle aree urbane degradate, in base alle quali verrano poi calibrati gli interventi di "rigenerazione urbana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri periferici, il Comune approva il Documento di Rigenerazione urbana

BariToday è in caricamento