rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Ryanair, Casili (M5S): "La Giunta si “scandalizza” per il disservizio? E’ corresponsabile"

Il consigliere pentastellato in Regione attacca la giunta Emiliano sulla vicenda Ryanair e le cancellazioni temporanee di alcuni voli decise dalla compagnia

"La vicenda Ryanair è l’ennesima prova di una gestione fallimentare dei trasporti pugliesi ed è paradossale constatare come la classe politica regionale, tra i principali responsabili del problema, esca ora sui giornali “scandalizzandosi” per il disservizio". Lo afferma in una nota Cristian Casili, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle e Vicepresidente della V Commissione, tornando sulla questione della cancellazione dei voli Ryanair.  

Una problematica legata ai trasporti pugliesi che - asserisce la nota diffusa da M5S - non è certamente isolata. Il consigliere pentastellato ricorda di come, "durante l’estate, in piena stagione turistica, questa regione si sia fatta trovare ancora una volta impreparata: si è dovuto assistere ai numerosi, ennesimi e drammatici, disservizi ferroviari delle FSE così come si è assistito al tracollo dei voli Alitalia".

"Adesso - prosegue Casili - è il turno dei voli Ryanair, l'unico vettore che lasciava a questo territorio e alla sua cittadinanza la possibilità di spostarsi in maniera efficiente e decorosa nel resto del paese e in Europa. Leggo con stupore di come l'assessore ai trasporti della Regione Puglia vorrebbe adesso esaminare i contenuti del contratto con Ryanair, per vedere se ci siano le condizioni per un risarcimento danni. È paradossale. È come chiedere a se stesso quali siano i termini di un contratto da 15 milioni di euro, di cui lui dovrebbe essere il primo garante con la Regione, l’ente che gli ha affidato l'incarico di sottoscriverlo. Ma non solo. Al momento della contrattazione con la società irlandese andavano preventivamente approfonditi tutti quegli aspetti lavorativi e contrattuali, che dovrebbero necessariamente essere posti a garanzia della continuità del servizio. Evidentemente questo non è stato fatto e oggi ci troviamo davanti questo grande disagio. La Giunta regionale - conclude il consigliere salentino - si adoperi per far ripartire al più presto il servizio, abbandonando l’ipotesi, paventata da Emiliano, di cedere a gruppi esteri anche la gestione dei servizi aeroportuali della Regione: un asset fondamentale per la nostra comunità ed uno dei pochi ancora in grado di produrre profitti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair, Casili (M5S): "La Giunta si “scandalizza” per il disservizio? E’ corresponsabile"

BariToday è in caricamento