rotate-mobile
Politica

"Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori", nasce il comitato provinciale di Bari

Nasce anche a Bari un coordinamento provinciale del Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”. Sabato prossimo il primo incontro a Villa Framarino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia – sul modello del Forum per l’acqua pubblica – che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.

Negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari. In Italia ci sono 10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire. I suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile. E li stiamo perdendo per sempre.

Sabato 4 Febbraio, presso la Villa Framarino di Parco di Lama Balice, dalle 09:30, ci sarà, quindi, un primissimo incontro tra tutti gli aderenti baresi del movimento nazionale per valutare insieme l'opportunità di costituire un coordinamento territoriale che persegua queste finalità. Che possa esercitare, sulla scia degli omologhi gruppi provinciali che si stanno radicando in tutta Italia, una costruttiva e propositiva pressione culturale e politica sui Comuni per rendere davvero l'Ambiente e il Paesaggio Beni Comuni che è necessario salvaguardare prima che sia troppo tardi, prima che parole come “Prevenzione o Riqualificazione” non dicano più niente.

Ecco un sintetico elenco di tutte le autorevoli ed importanti Organizzazioni Nazionali che hanno già aderito all'iniziativa (in totale sono, infatti, quasi 550 sigle per oltre 10 mila persone coinvolte già nel progetto) sperando che i gruppi territoriali seguano il medesimo esempio: Associazione Comuni Virtuosi, Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE), Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB), Attac Italia, Ecologisti e Reti Civiche, Eddyburg, FederBio – Federazione Italiana Agricoltura biologica e biodinamica, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Italia Nostra Nazionale, Legambiente Nazionale, LIPU nazionale, Mondi Locali – Rete Italiana degli Ecomusei, Movimento per la Decrescita Felice, Osservatorio Europeo del Paesaggio, Rete dei Comuni Solidali, Rete Nuovo Municipio, Slow Food Italia, Stop al Consumo di Territorio, WWF Nazionale.

 


Per info: milanogiuseppe@gmail.com - 3396714463
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori", nasce il comitato provinciale di Bari

BariToday è in caricamento