Matteo Salvini a Bari, quartiere Libertà blindato: folla e controlli, sequestrato striscione di protesta

'Zona rossa' tra via Nicolai, via Crisanzio e via Trevisani per la visita del vicepresidente del Consiglio. Il leader della Lega si sposterà poi alla Fiera del Levante

Applausi e strette di mano, selfie di rito con i supporter che lo attendono davanti alla sede del Movimento 'Riprendiamoci il futuro', al quartiere Libertà. Si apre così la giornata barese del ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Il vicepremier è arrivato in un quartiere blindato sin dalle prime ore della mattina, recandosi presso la sede del movimento 'Riprendiamoci il futuro', promotore, nelle scorse settimane di una petizione contro gli "immigrati irregolari" nel quartiere. Ad accompagnare Salvini, esponenti locali della Lega e il candidato sindaco del partito alle prossime amministrative, Fabio Romito.

VIDEO: LA VISITA DI SALVINI AL LIBERTA'

"Non vengo a portare promesse ma impegni che sono in grado di mantenere - ha detto Salvini tenendo un breve discorso - il primo impegno entro la fine quest'anno arriveranno a Bari decine di nuovi agenti delle forze dell'ordine a controllare il territorio. Ringrazio prefetto questore polizia e carabinieri per ciò che stanno facendo anche ora, con le risorse che hanno a disposizione". "I criminali non hanno nazionalità o colore della pelle diverso - ha proseguito il leader della Lega - voglio cacciare fuori tutti gli spacciatori, sfruttatori di immigrazione clandestina e di prostituzione. Voi cittadini del quartiere Libertà non avete nulla di cui giustificarvi: gli unici razzisti che io conosco sono i politici di sinistra che hanno trasformato Bari e l'Italia in un campo profughi".

IN FIERA: EMILIANO, SALVINI E "SAN NICOLA, IL NERO PIU' IMPORTANTE DI PUGLIA"

"Salvini bimbominkia": sequestrato striscione

Nel frattempo c'è già stata una prima contestazione: in piazza del Redentore si è svolta una colazione antirazzista alla quale hanno partecipato alcuni manifestanti. Momenti di tensione, invece, per la scritta 'Salvini Bimbominkia' esposto dal balcone di un'abitazione. Gli agenti della Digos sono entrati nell'appartamento per sequestrare lo striscione.


Il Comitato Cittadini Attivi del Libertà: "Confidiamo nel ministro"

"Abbiamo davvero apprezzato la presenza e l'umiltà del ministro - commenta il 'Comitato Cittadini Attivi del Libertà' - Confidiamo nel Ministro chissà riesca a cambiare le sorti del nostro amato quartiere. Al di là del colore politico, nel mezzo delle campagne elettorali ci siamo noi cittadini coraggiosi che non girano la testa dall'altra parte e le forze dell'ordine che vivono la situazione ormai in emergenza".

Supporter in attesa davanti al comitato

Intanto, numerose persone si sono riunite in attesa dell'arrivo del ministro all'incrocio tra via Nicolai e via Trevisani, davanti all'ingresso della sede del Movimento cittadino che ospiterà Salvini. L'area è stata delimitata dalla polizia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali Puglia 2020: i risultati delle liste, preferenze e consiglieri eletti

  • Elezioni Regionali Puglia 2020: i risultati in diretta

  • Regionali Puglia 2020, chiusi i seggi nella prima giornata di voto: corsa a otto per la presidenza

  • Regionali Puglia 2020, i risultati: preferenze consiglieri Partito Democratico

  • Verso il nuovo Consiglio regionale, i nomi: Lopalco superstar, boom Paolicelli e Maurodinoia. A destra c'è Zullo, M5S con Laricchia

  • Regionali Puglia 2020: i risultati | Percentuali e voti dei candidati presidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento