rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Mungivacca / Via Giuseppe Fanelli

Villa Giustiniani, il Comune sigla l'accordo per l'acquisizione

Stamattina l'incontro con i rappresentanti dei proprietari dell'area che sorge nel quartiere San Pasquale. L'assessore all'Economia Giannini: "Passo importante verso la riqualificazione del quartiere"

L'area di Villa Giustiniani diventerà proprietà del Comune. Dopo trent'anni di contenzioso con i proprietari (eresi Giustiniani e Di Cagno) dell'area che sorge nel quartiere San Pasquale, a pochi passi dalla chiesa San Marcello, il Comune di Bari ha siglato oggi l'accordo per l'acquisizione del terreno.

Un'acquisizione che, nei piani del Comune di Bari, permetterà di completare in maniera più organica e coerente l'intervento di riqualificazione dell'intero rione previsto dal PIRP San Marcello (Piano Integrato di Riqualificazione delle Periferie).
Con il passaggio di proprietà, infatti, l'amministrazione comunale potrà eseguire interventi di restauro e recupero del rudere attualmente presente sul terreno, rendendolo nuovamente utilizzabile da parte dei cittadini insieme all’altra struttura fatiscente dell’area (ex scuola adiacente alla parrocchia di San Marcello), al posto della quale sorgeranno la nuova sede della circoscrizione e un edificio residenziale. Il costo dell’operazione sarà finanziato con le risorse a disposizione del PIRP, senza oneri per il Comune di Bari.

“Esprimo piena soddisfazione per l’esito positivo dell’incontro – ha dichiarato l’assessore all’Economia e alle Politiche abitative Giannini  – dando atto dell’impegno delle strutture comunali coinvolte nell’operazione e della disponibilità dei proprietari a collaborare per la realizzazione di un obiettivo di interesse generale. Oggi possiamo dire che abbiamo chiuso in maniera puntuale tutte le azioni finalizzate alla riqualificazione di un quartiere per troppo tempo lasciato al degrado. Infatti la ristrutturazione delle palazzine di edilizia popolare, la realizzazione della struttura fognaria, il rifacimento del verde pubblico e gli altri interventi previsti insieme al recupero dell’area che sarà acquisita, contribuirà a rendere più bella, moderna e vivibile tutta la zona interessata dall’intervento e a migliorare la vita dei cittadini residenti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Giustiniani, il Comune sigla l'accordo per l'acquisizione

BariToday è in caricamento