rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Bari Vecchia / Largo San Sabino

Scuola ‘San Nicola’, Emiliano non ce la fa: alla Cittadella solo tre aule

Tensione tra il sindaco e l'assessore Losito, che non è d'accordo sulla diversa destinazione d'uso della scuola elementare, in parte ceduta ai frati domenicani per l'ampliamento del Museo nicolaiano

Per l’assessore alle Politiche giovanili è una semivittoria. Per Michele Emiliano, invece, il compromesso riuscito strappare non è proprio quello che si chiama un trionfo. Anzi, ieri mattina ha dovuto spiegare ai padri domenicani che la scuola ‘San Nicola’ non potrà essere utilizzata in toto per l’allargamento della Cittadella nicolaiana.

L’obiettivo del primo cittadino era quello di accontentare i desiderata dei domenicani, ma ha dovuto confrontarsi con le resistenze di una parte della giunta, in particolare dell’assessore Fabio Losito (SeL), che su questo argomento ha cercato di portare avanti le richieste dell’istituto elementare comprensivo Corridoni, da subito contrario alla cessione ai domenicani della scuola che sorge di fronte alla Basilica. Il risultato è che solo tre aule della ‘San Nicola’ saranno a disposizione della Cittadella. Poi si vedrà. Il sindaco pare abbia reagito abbastanza stizzito, segno eloquente di come all’interno della squadra di governo serpeggino fibrillazioni. La prossima settimana potrebbe esserci un rimpasto di giunta e chissà che la casella di Sinistra ecologia e Liberta sarà occupata dallo stesso assessore. Losito si dice tranquillo, ma che tra il partito di Vendola e Michele Emiliano non corra un grande feeling non è un mistero.

Intanto, ieri pomeriggio, è stata annullata la delibera con cui si concedeva alla Chiesa Santa Croce la proroga alla concessione di utilizzo dei locali pertinenti alla scuola Mazzini. Ovviamente il parroco, don Alberto D’Urso, potrà continuare ad usufruire di quegli ambienti fino alla naturale scadenza della prima concessione  e cioè fino al 31 dicembre 2015. Ancora una volta scuola da una parte e chiesa dall’altra. In mezzo i grattacapi della giunta Emiliano. E di sicuro siamo solo all’inizio di una querelle infinita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola ‘San Nicola’, Emiliano non ce la fa: alla Cittadella solo tre aule

BariToday è in caricamento