rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Sindaci metropolitani a colloquio con Gentiloni, Decaro: "Al governo chiediamo risorse per gli investimenti"

Il primo cittadino di Bari e presidente Anci ha guidato la delegazione di sindaci delle città metropolitane: tra le questioni affrontate, anche l'istituzione di un tavolo di consultazione permanente sulla legge Delrio

Dalle risorse per gli investimenti nelle periferie alla necessità di avviare una verifica sulla legge Delrio e sulle competenze delle Città metropolitane, anche in vista dell'approvazione della legge di bilancio. Sono stati alcuni degli argomenti affrontati nel corso dell'incontro tra il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, i sottosegretari Gianclaudio Bressa e Maria Elena Boschi e i sindaci metropolitani di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Catania, Firenze, Venezia, Messina e Reggio Calabria.

Le richieste dei sindaci al governo

A guidare la delegazione il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il sindaco di Firenze e coordinatore delle città metropolitane, Dario Nardella. "Chiediamo al governo – ha detto Decaro – risorse per gli investimenti, penso al piano periferie, al bando per le aree degradate, alla recente legge di valorizzazione dei piccoli Comuni. Riteniamo ci sia bisogno, inoltre, di un confronto permanente che consenta di fare un tagliando alla legge Delrio,  e di un finanziamento di 200 milioni per mettere in sicurezza i bilanci del 2018 dai quali dipendono temi sensibili e fondamentali per i cittadini, come la manutenzione di scuole e strade".

Gentiloni: "Città metropolitane fondamentali per competitività del Paese"

Il presidente del Consiglio, a sua volta, ha sottolineato il ruolo e l’importanza delle Città metropolitane. "In un momento in cui l’economia si è sbloccata, torna a crescere – ha detto Gentiloni – è fondamentale una collaborazione tra governo centrale e grandi città. Che sono un asset fondamentale della competitività del Paese".  Il governo - riferisce l'Anci in una nota - ha garantito che le richieste dei sindaci, a cominciare da quella di istituire un tavolo di consultazione permanente per ridefinire l’organizzazione e le competenze delle Città metropolitane, saranno esaminate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci metropolitani a colloquio con Gentiloni, Decaro: "Al governo chiediamo risorse per gli investimenti"

BariToday è in caricamento