rotate-mobile
Politica

Tagli agli ospedali, oggi il piano di riordino in giunta. A Terlizzi la protesta dei cittadini

Attesa l'approvazione della delibera da presentare al Consiglio regionale, che prevede la chiusura di nove strutture ospedaliere

Il piano di riordino ospedaliero approda in giunta per l'approvazione della delibera che dovrà essere sottoposta al Consiglio regionale. Dopo gli incontri che si sono tenuti nei giorni scorsi, oggi dunque la giunta Emiliano sarà chiamata a dare il via libera al piano che prevede, nella sua bozza originaria, la chiusura di nove nosocomi su tutto il territorio regionale.

Tra le strutture che dovrebbero essere smantellate o ridimensionate, figurano, in provincia di Bari, gli ospedali di Triggiano e Terlizzi. E proprio a Terlizzi, domenica pomeriggio, è andata in scena la protesta organizzata dal Comune contro la chiusura del 'Sarcone', con un sit-in di cittadini davanti all'ospedale.

Il presidente Emiliano, nel presentare la nuova mappa dei presidi sanitari regionali, ha parlato di un piano 'in divenire', che potrà essere 'integrato' dalle proposte del Consiglio regionale. Il piano, tuttavia, dovrà ottenere l'approvazione finale del governo nazionale, e non è detto che lo stesso taglio di nove ospedali sia giudicato sufficiente.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli agli ospedali, oggi il piano di riordino in giunta. A Terlizzi la protesta dei cittadini

BariToday è in caricamento