Mercoledì, 16 Giugno 2021
Politica

Longo(UdC): "Ok al tavolo tecnico sui trasporti ma tempi brevi"

Dopo l'apertura del ministro Corrado Passera nei confronti di un tavolo tecnico per migliorare il trasporto ferrioviario, il componente della commissione tecnica Peppino Longo ne auspica l'apertura in tempi brevi

Dopo le dichiarazioni arrivate ieri da parte del ministro per lo sviluppo economico Corrado Passera, il quale ha affermato "Il problema dei treni c’è, esiste e sono disponibile a dare una mano seriamente. Il prossimo passo sarà la convocazione di un tavolo tecnico che affronti la questione in maniera specifica”, moderata soddisfazione è espressa dal consigliere regionale dell'Udc Peppino Longo.

Longo, componente della commissione trasporti, si dice infatti contento per l'apertura del ministro Passera ma invita a dare premura a tale promessa al fine di non farla cadere nell'oblio: "Per il nodo del trasporto ferroviario va bene il tavolo di confronto ma deve essere convocato in tempi brevissimi - dice Longo -. La proposta del ministro Passera non deve farci cullare sugli allori di una promessa spuntata. Perché al momento si tratta pur sempre di una promessa e dobbiamo fare in modo che si tramuti in atti concreti nel più breve tempo possibile. Già in passato è capitato di aver ricevuto promesse di interventi e di correzione di rotta, soprattutto dai vertici di Trenitalia, che puntualmente non sono state mantenute. In attesa di tutto ciò - seguita il consigliere regionale dell'Unione di centro - la Puglia continua ad essere penalizzata e a non avere un servizio di trasporti efficiente e al passo con i tempi.
Proprio ieri il presidente Monti ha affermato che lo sviluppo del Mezzogiorno è importante per la crescita dell'Italia e dell'Ue. E, per crescere, il Sud ha bisogno di trasporti efficienti che possano favorire anche il traffico merci.
Facciamo sentire il nostro fiato sul collo del ministro Passera e su quello di Moretti - conclude Longo -. Proseguiamo in questa battaglia per lo sviluppo fino a quando le promesse non verranno messe nero su bianco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longo(UdC): "Ok al tavolo tecnico sui trasporti ma tempi brevi"

BariToday è in caricamento