rotate-mobile
Politica

"Vaccinazione antimeningococco B gratuita anche per nati prima del 2014", Laricchia (M5S) scrive alle Asl

L'iniziativa della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle: "La gratuità prevista dall'art 52 della legge di stabilità regionale 2017. Le Asl applichino la normativa"

Una lettera inviata a tutte le Asl pugliesi per "ribadire la gratuità del vaccino antimeningococco B anche per i nati  prima del 2014, così come stabilito dalla legge regionale n.40 del 30/12/2016". 

E' l'iniziativa intrapresa dalla consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia. La nota è stata scritta  dopo la segnalazione di una famiglia,che al momento della prenotazione del vaccino per una bambina nata nel 2013 si è vista consegnare un bollettino per il pagamento in favore dell’ ASL BA di 74,04€, per la prima dose.

"Ho scritto a tutte le ASL competenti e in copia al Presidente della Regione Emiliano, al Presidente della Commissione Sanità Giuseppe Romano e al direttore del dipartimento Politiche della Salute Giancarlo Ruscitti - spiega la consigliera pentastellata in una nota - per ricordare quanto disposto dall’art 52 della legge di stabilità regionale 2017  ovvero che “È assicurata con oneri a carico del Servizio sanitario regionale la vaccinazione “anti meningococco B” anche per i nati prima dell’anno 2014”. La legge è entrata in vigore lo stesso giorno della sua pubblicazione (30/12/2016),  per questo alcun pagamento è dovuto dal cittadino per la somministrazione del vaccino anche in favore dei nati prima del 2014. Invitiamo  le ASL - conclude la Laricchia - a consentire l’immediata attuazione della normativa, dove occorra fornendo anche indicazioni agli uffici e ai  soggetti preposti alla prenotazione sulle modalità operative da seguire. Ma soprattutto, informiamo i cittadini ignari (non per colpa loro) che hanno il diritto a una vaccinazione gratuita e che possono ricordare questo diritto se viene loro richiesto un pagamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vaccinazione antimeningococco B gratuita anche per nati prima del 2014", Laricchia (M5S) scrive alle Asl

BariToday è in caricamento