rotate-mobile
Politica

Vendola pronto al ritorno in politica, l'annuncio dell'ex governatore: "Riprendo la parola, fine del mio esilio"

In un post su Fb l'ex presidente pugliese lascia intendere un ritorno sulla scena pubblica, da cui si era allontanato "per il coinvolgimento nell'inchiesta sull'Ilva", nell'ambito della quale è stato condannato in primo grado: "Attendo che la giustizia completi il suo cammino, ma non rinuncerò a parlare"

"Nell’attesa che la giustizia completi il suo cammino, senza mai sottrarmi al vaglio critico dell’autorità giudiziaria, riprendo la parola, tornando dall’esilio in cui avevo scelto di stare". Parole, quelle postate oggi su Fb dall'ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che lasciano intendere un possibile ritorno in politica. 

Nel suo messaggio, l'ex governatore pugliese, condannato la scorsa settimana in primo grado nell'ambito del processo ex Ilva, fa riferimento proprio al suo coinvolgimento - definito "drammatico e inatteso" - nella vicenda giudiziaria quale ragione del suo allontanamento dalla scena pubblica.

"In questi anni - scrive Vendola - ho scelto di difendermi nel processo e non dal processo, rinunciando anche a reagire alla campagna politico-mediatica che si è svolta parallelamente allo stesso". "Sono stato in disparte - prosegue - anche perché l’unica ricchezza che ho cumulato nella mia vita è la reputazione, che non è un diploma o un curriculum ma l’immagine e il senso stesso di una vita intera".

Quindi la condanna nel processo, contro la quale Vendola si era già scagliato, definendola "una vergogna". "Io attendevo dalla Corte di Taranto, dopo 8 anni di processo, di essere restituito a questa storia e all’assoluta correttezza delle mie azioni - scrive l'ex governatore pugliese - Così non è stato". "Aspetterò l’esito dell’appello con la stessa convinzione. Ma a differenza degli anni passati - dice ancora Vendola - non rinuncerò a parlare delle cose che mi stanno più a cuore". 

"Sia pure dai margini della scena - aggiunge - vorrei continuare a offrire un punto di vista che deriva da un’inesausta passione politica, che è passione per la vita e il vivente, passione per il mondo e per i diritti". "Credo sia urgente - scrive ancora l'ex presidente pugliese - elevare il livello del dibattito pubblico alla luce delle lezioni della pandemia, che disvelano la fragilità dell’esistenza umana, ma anche la follia di un modello di sviluppo incentrato sul dominio del profitto e sull’irresponsabilità ambientale, e che ad oggi vedono come effetto dirompente il moltiplicarsi delle disuguaglianze". 

(foto Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendola pronto al ritorno in politica, l'annuncio dell'ex governatore: "Riprendo la parola, fine del mio esilio"

BariToday è in caricamento