rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Violata la parità di genere", il Tar azzera i Cda di Amiu e Amgas

Il tribunale amministrativo regionale annulla i decreti del luglio 2011 con cui il sindaco Emiliano aveva nominato i componenti dei cda e dei collegi sindacali delle due aziende

Il Tar Puglia azzera i Cda di Amiu e Amgas, annullando con due sentenze altrettanti decreti del 21 luglio 2011 con cui il sindaco di Bari, Michele Emiliano, aveva nominato i componenti dei Consigli di amministrazione e dei collegi sindacali delle due aziende.

I giudici hanno stabilito che nella scelta dei componenti non è stata rispettata la parità di genere. Il Tar ha così accolto i ricorsi proposti da Serenella Molendini (Consigliera di parita' della Regione Puglia), Magda Terrevoli (Presidente della Commissione regionale per le pari opportunità), Associazione 'Centro di documentazione delle donne', Associazione 'Un desiderio in comune', Anna Rossiello (candidata alla nomina nei Consigli di Amministrazione delle società partecipate) e Associazione 'L'Arca Centro di Iniziativa Democratica'.

Nel ricorso contro l'Amgas veniva contestata l'assenza di donne all'interno del Cda, mentre per l'Amiu fu nominata all'epoca una sola donna nel Consiglio di Amministrazione (su cinque componenti) e nessuna donna all'interno del Collegio sindacale. Accogliendo i ricorsi i giudici del Tar sottolineano che "la parita' di genere deve essere garantita all'interno di entrambi gli organi societari".

"Ne consegue - si legge nella sentenza relativa alla vicenda Amgas - che la circostanza della presenza all'interno del Collegio sindacale di Amgas srl di ben due donne su tre componenti lascia comunque impregiudicato il problema relativo alla totale mancanza di presenza femminile nel Cda ed alla violazione, sia pure limitatamente a detto specifico ambito, del principio costituzionale di pari opportunita"'. I giudici ricordano quindi che "gli indirizzi stabiliti dal Consiglio comunale di Bari, cui il sindaco si sarebbe dovuto conformare (e tuttavia dallo stesso disattesi), erano chiaramente orientati nel senso della rigorosa osservanza del principio di pari opportunita' nella designazione del vertice delle societa' partecipate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Violata la parità di genere", il Tar azzera i Cda di Amiu e Amgas

BariToday è in caricamento