rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Violenza sulle donne, Gentile: "Presto una legge regionale contro il femminicidio"

L'assessore al Welfare annuncia un provvedimento che sarà elaborato con il contributo degli operatori dei centri antiviolenza e delle associazioni femminili

Una legge regionale contro il femminicidio "che anticipi nei contenuti la convenzione di Istanbul che il governo italiano tarda a recepire": ad annunciare il provvedimento è l'assessore al Welfare e alla Sanità Elena Gentile. Una legge che, ha spiegato oggi l'assessore, sarà elaborata con il coinvolgimento degli operatori dei centri antiviolenza e di tutte le associazioni che sul territorio si occupano di sostegno alle donne vittime di maltrattamenti.

STALKING: A BARI 257 DENUNCE IN UN ANNO

"In questi anni – scrive Gentile in una nota - abbiamo lavorato per realizzare sull'intero territorio regionale la rete dei servizi di sostegno alle donne vittime di violenza". "La Regione ha pianificato gli interventi anche attraverso la sensibilizzazione e la responsabilizzazione degli enti locali chiamati a realizzare servizi di presa in carico delle vite delle donne".

"Ora - dichiara l'assessore al welfare - vogliamo fare di più: entrare a pieno titolo nella discussione che oggi vede finalmente crescere la consapevolezza che si possa e si debba fare di più. Avvieremo da subito un percorso condiviso con le associazioni delle donne , con le animatrici dei centri antiviolenza delle case rifugio con gli operatori del sociale, della sanità e con chi vorrà accompagnarci nella costruzione di una Legge regionale che anticipi nei contenuti la convenzione di Istanbul che il governo italiano tarda a recepire"

TESTIMONIANZA CHOC: PICCHIATA PER 18 ANNI DAL MARITO

Nel corso di un convegno tenutosi qualche giorno fa in Provincia a Bari, gli operatori del settore hanno messo in luce proprio l'esigenza di creare una rete di supporto psicologico e materiale per garantire assistenza alla vittime anche e soprattutto dopo la denuncia dei maltrattamenti.

Sulla questione il 21 maggio alle 11.30 sarà convocato un incontro pubblico aperto alla stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, Gentile: "Presto una legge regionale contro il femminicidio"

BariToday è in caricamento