rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Salute

Placche in titanio per ricostruire costole dopo la rimozione del tumore: innovativo intervento eseguito a Bari 

L'operazione eseguita all'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' su un paziente 72enne, che aveva scoperto un raro condrosarcoma durante un controllo: grazie all'innovativa tecnica, l'uomo potrà tornare a casa dopo 5 giorni

Tre costole parzialmente asportate, e poi sostituite con due placche in titanio, in un paziente affetto da un raro tumore delle osse. L'intervento è stato eseguito all'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II di Bari' dall’équipe di chirurgia toracica mini-invasiva, diretta dal dottor Gaetano Napoli, su un uomo di 72 anni.

Il paziente, in cura da diversi anni per un linfoma non Hodgkin ormai in remissione, ha scoperto durante un controllo di routine una grossa massa in corrispondenza della sesta costola di destra. I primi esami diagnostici hanno confermato che si trattava di tumore ed è stato subito operato. 

Durante la prima parte dell’intervento, i chirurghi hanno asportato i segmenti anteriori della sesta, della settima e della ottava costola a destra, dove era adeso un voluminoso condrosarcoma, un tumore raro delle ossa. Nella seconda parte dell’intervento, sono state impiantate due placche in titanio, conformate secondo la curvatura di quelle asportate e poi ricoperte con tessuti muscolari e sottocutanei adiacenti. È stato così possibile ricostruire interamente la parete toracica colpita da tumore. A cinque giorni dall’intervento, il paziente tornerà a casa per poi cominciare, su indicazione dell’oncologo, la cura del condrosarcoma.

«La storia clinica di questo paziente», commenta a riguardo il direttore generale, Alessandro Delle Donne, «ci racconta un percorso virtuoso di cura e terapia. Durante gli esami di controllo per un primo tumore, il paziente scopre un’altra situazione d’allarme, che è prontamente presa in carico dalle nostre équipe e trattata con le più innovative tecnologie. Si tratta, insomma, di un piccolo ma significativo esempio di sanità che funziona». Soddisfazione ha espresso a riguardo anche il presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto, Gero Grassi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Placche in titanio per ricostruire costole dopo la rimozione del tumore: innovativo intervento eseguito a Bari 

BariToday è in caricamento