rotate-mobile
Salute

Giornata Mondiale del Cuore, a Bari consulenze specialistiche per chirurgia vascolare

L'appuntamento è per il 30 settembre: previsto un evento al Policlinico, con un gazebo allestito nel cortile interno dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari

Consulenze specialistiche con il chirurgo vascolare per valutare, sulla base dei dati di anamnesi, l’indicazione e l’eventuale esecuzione di ecocolordoppler dell’aorta addominale: anche a Bari, il prossimo 30 settembre, si celebrerà la Giornata Mondiale del Cuore.

Previsto un evento al Policlinico, con un gazebo allestito nel cortile interno dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Dalle 9 alle 17 grazie al personale dell’unità operativa di Chirurgia vascolare potranno essere eseguite fino a 30 consulenze senza necessità di prenotazione.

L’iniziativa rientra nel calendario di eventi dell’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari, dal 26 settembre al 2 ottobre, promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.

“Obiettivo di questa iniziativa è sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce e aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini, con la grande maggioranza delle donne che ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie. Dato il grande successo e l'alto numero di richieste dell’anno scorso, abbiamo deciso di replicare, affiancando all'aneurisma aortico addominale altre problematiche cardiache molto diffuse e ancora spesso sottovalutate o non conosciute dalla popolazione e organizzando un’intera settimana di servizi gratuiti. Questo appuntamento è ancora più significativo a fronte delle problematiche nell’accessibilità ai servizi ospedalieri correlate alla diffusione di Covid-19” commenta Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda.

Le strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo, nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare. A partire dal 12 settembre tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Cuore, a Bari consulenze specialistiche per chirurgia vascolare

BariToday è in caricamento