rotate-mobile
Salute

Tamponi periodici per gli operatori sanitari: lo screening anticovid dell'Asl Bari al via dall'ospedale San Paolo

L'attività, con un protocollo operativo aggiornato, prevede test molecolari ogni 15 giorni nei centri Covid e ogni 30 giorni nelle altre strutture ospedaliere dell’azienda

La Asl di Bari avvia il nuovo screening anticovid sugli operatori sanitari, aggiornando il protocollo operativo anticontagio. L'attività di sorveglianza sanitaria prevede l’esecuzione di test molecolari che saranno ripetuti ogni 15 giorni nei centri Covid e ogni 30 giorni negli altri ospedali.

Lo screening è partito dall’Ospedale San Paolo dove finora sono stati effettuati test molecolari ai dipendenti di 13 unità operative: Pronto soccorso, Rianimazione e Pneumologia, Sala operatoria e Gastroenterologia, Ginecologia e Ostetricia, Neonatologia e Pediatria, Cardiologia, Servizio immuno trasfusionale, Radiologia, Endoscopia digestiva, Medicina e Chirurgia. Oggi sono in corso i tamponi per il personale di Oncologia e del Laboratorio analisi. L’attività di tamponamento proseguirà venerdì con il personale dipendente della Neurologia e delle direzioni, sanitaria e amministrativa, per poi concludersi sabato con i test agli operatori della Ortopedia. 

“Questa attività di controllo preventiva può migliorare e dare più efficacia all’azione di contrasto per la circolazione del virus nei nostri ospedali e contenere i casi di infezione - dichiara Franco Polemio, direttore del servizio Sorveglianza sanitaria ASL Bari  – che provengono per la stragrande maggioranza dall’esterno, quindi per contatti extra lavorativi”.

I test molecolari di controllo sul personale sanitario e amministrativo saranno estesi la settimana prossima agli altri centri Covid ASL, Putignano, Altamura e Triggiano successivamente saranno eseguiti anche nelle strutture non riconvertite per l’emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi periodici per gli operatori sanitari: lo screening anticovid dell'Asl Bari al via dall'ospedale San Paolo

BariToday è in caricamento