"Connessioni tra i geni responsabili della schizofrenia ed il sacco placentare": ricerca di Uniba pubblicata su Nature

Lo studio è stato realizzato su un campione di circa 2mila pazienti e ha riguardato due gruppi, rispettivamente formati da pazienti affetti da schizofrenia di madri con complicanze ostetriche e senza

Uno studio dell'Università di Bari potrebbe aver dimostrato una "interazione tra genetica e complicanze ostetriche alla base della schizofrenia". Ad affermarlo è Alessandro Bertolino, direttore di Psichiatria Uniba che specifica come uno studio realizzato assieme al professor Daniel Weinberger, direttore del Lieber Institute for Brain Development della Johns Hopkins University di Baltimora abbia fatto notare "che complicanze serie come il distacco di placenta e le emorragie uterine che, di fatto, riducono l’ossigenazione cerebrale del feto, insieme alla predisposizione genetica aumentano il rischio (soprattutto nei soggetti maschi) di sviluppare questa malattia mentale".

I risultati della ricerca

Lo studio, coordinato da Gianluca Ursini, pubblicato su 'Nature', è stato realizzato su un campione di circa 2mila pazienti e ha riguardato due gruppi, rispettivamente con pazienti affetti da schizofrenia di madri con complicanze ostetriche e senza. Il rischio di sviluppare la malattia era più alto nei figli delle donne che avevano registrato problemi durante la gestazione. Esisterebbe una forte connessione tra i geni responsabili della schizofrenia ed il sacco placentare, organo di collegamento tra la madre ed il bambino, che potrebbe essere responsabile di altri disturbi neurocognitivi come l’autismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia resta 'zona arancione', la decisione del ministro Speranza: misure confermate

  • Dagli spostamenti tra regioni ai cenoni (vietati), il nuovo Dpcm e le misure al vaglio per Natale

  • Muore a 53 anni l'avvocata Antonella Buompastore, ex proprietaria del Kursaal Santa Lucia

  • Asfalto viscido per la pioggia, auto si ribalta e finisce fuori strada: muore 19enne

  • Marito e moglie affetti da covid morti a distanza di 4 giorni, Bitonto in lutto

  • Bari, smantellato traffico internazionale di droga: 15 arresti, sequestri di beni per 3,5 milioni

Torna su
BariToday è in caricamento