rotate-mobile
Salute

Paziente in dialisi colpito da endocardite batterica: eseguito alla Mater Dei eccezionale intervento chirurgico

L'operazione, denominata Commando Procedure, ha permesso di riportare l'anatomia cardiaca del paziente ad una condizione di normalità anche con la sostituzione delle valvole mitrale e aortica

E' stato eseguito con successo, nella clinica Mater Dei Hospital di Bari, un complicato intervento chirurgico nei confronti di un paziente colpito da endocardite batterica, che gli aveva provocato grossi problemi al cuore. L'operazione, effettuata su un paziente 80enne affetto da insufficienza renale cronica e in trattamento dialitico, è stato portato a termine dall'equipe di Cardiochirurgia diretta dal dottor Sergio Maria Caparrotti, coadiuvata dall'Equipe anestesiologica guidata dal dottor Cataldo Labriola.

L'operazione, denominata Commando Procedure, ha permesso di riportare l'anatomia cardiaca del paziente ad una condizione di normalità anche con la sostituzione delle valvole mitrale e aortica. L'anziano era stato costretto ad un ricovero di urgenza a causa di un edema polmonare acuto adeguatamente trattato dall'equipe di Cardiologia guidata dal dottor persichella. A ciò era seguito il tempo diagnostico completato da un approfondimento ecocardiografico che aveva messo in evidenza un valore di rischio estremamente elevato avendo raggiunto il 34% della scala Euroscore. L'intervento, nonostante la complessità, è stato felicemente portato a termine e al momento il paziente è ricoverato nella Terapia Intensiva post chirurgica in condizioni stabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paziente in dialisi colpito da endocardite batterica: eseguito alla Mater Dei eccezionale intervento chirurgico

BariToday è in caricamento