rotate-mobile
Salute

Prevenzione dei tumori del collo, al Policlinico di Bari visite gratuite nell'ambulatorio di Otorinolaringoiatria 

L'iniziativa martedì 23 novembre: sarà possibile accedere ai consulti gratuiti presentandosi nella struttura, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

Il Policlinico di Bati aderisce alla prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, dedicata quest’anno ai tumori del collo, con visite gratuite nell’ambulatorio della clinica di Otorinolaringoiatria.

Per accedere ai consulti medici gratuiti non è richiesta prenotazione. Ci si potrà recare direttamente presso l'ambulatorio al primo piano della clinica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Riconoscere i sintomi e fare una diagnosi precoce è fondamentale. Oltre la metà dei casi di pazienti con tumori al collo infatti alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o già metastatica, e di questi il 60% non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali, il tasso di sopravvivenza si attesta all’80-90%.

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. Il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall’abuso alcolico; altri fattori determinanti sono le esposizioni prolungate a materiali nocivi (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel...), alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Barr (EBV), o ancora l’esposizione a radiazioni ionizzanti e a inquinanti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione dei tumori del collo, al Policlinico di Bari visite gratuite nell'ambulatorio di Otorinolaringoiatria 

BariToday è in caricamento