rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Supporto psicologico per le persone che assistono malati oncologici: al Policlinico di Bari 5 'sportelli di ascolto'

L'accesso ai centri di sostegno, attivi dal 21 al 23 settembre, sarà libero e gratuito. Durante gli incontri in ambulatorio si potrà effettuare anche un breve test per la valutare il livello di stress cui è sottoposto il caregiver

Cinque sportelli di ascolto psicologico e di orientamento in favore dei caregiver dei pazienti oncologici adulti e di età pediatrica saranno attivati, dal 21 al 23 settembre prossimi, nell’ambulatorio di psiconcologia dell’unità operativa di oncologia medica del Policlinico di Bari. L’accesso al servizio sarà libero e gratuito.

Tramite un breve test per comprendere il livello di stress a cui è sottoposta la persona che di prende cura del malato, sarà possibile valutare se lo stato di tensione emotiva sia classificabile come clinico o meno. Il cargiver potrà anche esporre le sue problematiche e richiedere materiale informativo sulle risorse socio assistenziali disponibili. 

L’attività dei 5 sportelli è coordinata dall’ambulatorio di Psiconcologia dell’unità operativa di Oncologia Medica Universitaria, in collaborazione con le unità operative di Psichiatria Universitaria e di Neurologia Universitaria Amaducci', con l’Associazione Apleti OdV di Bari. L’attività rientra nell’ambito della celebrazione della VI Giornata Nazionale della Psiconcologia, indetta dalla Società Italiana di Psiconcologia.

Il calendario delle aperture dei 5 sportelli: il 21 settembre (dalle ore 9 alle ore 14) saranno attive le Uoc di Oncologia Medica Universitaria, Uoc di Oncologia Pediatrica, Uosd di Radiodiagnostica ad Indirizzo Senologico, Uosd di Radioterapia e Uoc di Ginecologia ed Ostetricia. Il 22 settembre (sempre dalle 9 alle 14) saranno aperte le Uoc di Oncologia Medica Universitaria, Uoc di Oncologia Pediatrica, Uosd di Radioterapia e le Uoc di Ginecologia ed Ostetricia. Il 23 settembre, infine, sempre negli stessi orari saranno attive le Uoc di Oncologia Medica Universitaria, Uoc di Oncologia Pediatrica, Uosd di Radiodiagnostica ad Indirizzo Senologico, Uosd di Radioterapia e Uoc di Ginecologia ed Ostetricia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supporto psicologico per le persone che assistono malati oncologici: al Policlinico di Bari 5 'sportelli di ascolto'

BariToday è in caricamento